Venerdì 28 a Sala Ruspoli il convegno “Riciclo, Riuso, Riutilizzo…”

CERVETERI – Dal 22 al 30 novembre si celebra in tutta Europa la 6^ edizione della ‘Settimana per la Riduzione dei Rifiuti’. Tema di quest’anno: la lotta allo spreco alimentare. Anche Cerveteri aderisce all’iniziativa con un evento organizzato dall’associazione Scuolambiente con il patrocinio dell’Assessorato alla Tutela e Organizzazione del Territorio.
Venerdì 28 novembre, a partire dalle ore 10.00 presso Sala Ruspoli, in Piazza Santa Maria, si svolgerà il convegno aperto alla cittadinanza “Riciclo, Riuso, Riutilizzo…”. L’incontro vedrà anche il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Superiore ‘Enrico Mattei’.
“Obiettivo dell’iniziativa – ha dichiarato Andrea Mundula, Assessore del Comune di Cerveteri – è sensibilizzare i cittadini, ma prima di tutti i giovani della nostra Città, all’importanza di un’attenta raccolta differenziata dei rifiuti e sulla corretta gestione dei rifiuti. Il primo passo da fare, per risolvere il problema dei rifiuti, è eliminare i comportamenti errati e spiegare alle persone quali siano i vantaggi e le conseguenze positive, non solo in termini ambientali ma anche economici, di una gestione virtuosa dei rifiuti”.
Il tema degli sprechi alimentari – ha detto l’Assessore Mundula – è un tema a volte affrontato senza la dovuta attenzione. Parliamo non solo di un fenomeno inaccettabile, specialmente in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo, ma le cui ripercussioni si manifestano anche sul nostro ambiente e, attraverso i costi elevatissimi del conferimento in discarica, sulle tasche di tutti noi. Proprio per questo nel nuovo servizio di igiene urbana che sarà avviato a Cerveteri dal 2015 è prevista la progressiva introduzione di premi e incentivi che riguarderanno anche quei cittadini che utilizzano, nei centri urbani come nelle campagne, le compostiere domestiche. Invito i cittadini di ogni età a partecipare all’incontro”.