Una mozione per dichiarare nella carta di identità la volontaria donazione degli organi

SANTA MARINELLA – Il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Santa Marinella e l’associazione politica “E’ possibile” hanno presentato al Consiglio comunale di Santa Marinella una mozione per permettere ai cittadini di dichiarare, nella carta di identità, la propria volontà di donare gli organi ed i tessuti.
Questa mozione è stata presentata grazie alla disponibilità della consigliera della lista ACP prof. Paola Rocchi di farsi tramite nell’assistenza comunale delle istanze di tutti coloro che necessitano di trapianto per continuare a sorridere.
“La pratica del trapianto rappresenta, infatti, una delle maggiori possibilità per prolungare la vita o per restituire la salute alle persone affette da patologie anche gravi. La cultura della condivisione e della donazione degli organi si fa sempre più largo tra i cittadini – spiegano i rappresentanti di E’ possibile e Sinistra Ecologia e Libertà – Tutto questo sta permettendo a chi si sottopone a trapianto, di recuperare reali prospettive di vita anche sotto il profilo della qualità. Grazie alla solidarietà dei donatori, si consente infatti a molte persone di tornare a lavorare, a viaggiare, a praticare sport ed avere la possibilità di godere ancora pienamente della vita. È quindi opportuno che le istituzioni si attivino per agevolare la diffusione di questo atto di civiltà. Con questa mozione si vuole semplificare il modo di censire i donatori e avere un data-base sempre aggiornato e attuale, evitando anche ai parenti più stretti del potenziale donatore il trauma di dover operare questa scelta in momenti già drammatici. Tutto nel massimo rispetto della volontà del donatore stesso. Un atto di solidarietà, oltre che di massimo rispetto ed amore per il prossimo. Una atto di libertà, facile da eseguire per divenire cittadini del paese che vorremmo abitare”.