Un ricco programma per chiudere la prima edizione di “Etrus-Key”

0
385

CERVETERI – Ultimo fine settimana con Etrus-Key e ricca serata conclusiva con tutti i protagonisti del progetto che per ben 11 week end ha accompagnato tantissimi nuovi visitatori alla scoperta di Cerveteri e delle sue bellezze. Saranno in fatti al centro della serata le associazioni, i produttori e gli artigiani di Cerveteri che hanno aderito mettendo a disposizione le proprie competenze e contribuendo all’eccellente riuscita del progetto.
Sabato 19 luglio dalle ore 20.00 alle 24.00, Largo della Boccetta e il centro storico di Cerveteri saranno valorizzate con tante iniziative gratuite per tutti: visite guidate, degustazioni e concerti. Oltre all’apertura straordinaria serale del Museo Nazionale Caerite, dove è esposta la Kylix di Eufronio, si potrà assistere al concerto delle Atmosfere Mediterranee, con il Duo Straini – Petrocelli.
Alle ore 21.00, presso la Rocca Antica, nel cuore del centro storico, sarà proiettato un bellissimo video-documentario che racconterà, attraverso le parole di tutti i protagonisti e dei turisti stessi, lo svolgimento e il successo delle manifestazioni organizzate da CoopCulture insieme al Comune di Cerveteri, all’Associazione Tempo Art-Studio e alla coop. Artemide Guide con il prezioso sostegno di Arsial, Regione Lazio e Soprintendenza dell’Etruria Meridionale.
Inoltre non mancheranno i sapori e le ricette della tradizione ceretana a cui sarà affiancata una raccolta di fondi destinata al restauro della statua di Sant’Antonio Abate.
Per quanto riguarda le visite guidate gratuite dell’ultimo weekend di Etrus-Key, saranno proposte:

Sabato 19 luglio:

_ore 10.00
Le suggestioni dell’antico Borgo di Ceri
Passeggiata nel Borgo di Ceri per scoprire i suoi angoli suggestivi e la storia della Rocca, con la visita della Chiesa di Santa Maria, che conserva un ciclo di preziosi affreschi di Palazzo Torlonia, sito normalmente chiuso al pubblico, abitato da celebri famiglie nobiliari e di alcuni giardini privati dai quali godere dell’esclusivo panorama di un paesaggio incontaminato.

_ore 17.00
Dalla storia all’enogastronomia, dalle tradizioni all’artigianato: visita al Museo Nazionale Cerite, alla Chiesa di Santa Maria, alla chiesa di Sant’Antonio con apertura straordinaria, alla Rocca e al Belvedere. A seguire degustazione di vino con sommelier e le cantine del territorio.

Domenica 20 luglio

_ore 10.00
Visita speciale al Grande Tumulo di Campo della Fiera, che con i suoi 50 metri di diametro è uno dei più grandi dell’intero territorio e hs restituito un’olpe in bucchero, attualmente esposta a Palazzo delle Esposizioni.

_ore 11.00
Visita alla Necropoli della Banditaccia con percorso multimediale. A seguire degustazioni di vino.

Info e prenotazioni: 06 39967500 – 0699552637 etruskey@coopculture.it

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY