Un animo ambientalista per gli studenti della II^ S dell’IC Don Milani Cerveteri

0
450

CERVETERI – Hanno mostrato una spiccata sensibilità ambientalista gli studenti della II^ S dell’Istituto comprensivo Don Milani di Cerveteri, autori di un breve cortometraggio intitolato “DifendiAmo il nostro verde perché è la nostra casa”.
Tre minuti di video dedicati alla tutela e alla valorizzazione del bosco di Valcanneto, adiacente il plesso nel quale studiano e considerato da loro quasi come una seconda casa, oltre che una autentica ricchezza per tutto il quartiere. Non sfruttata a dovere, tuttavia, come le interviste raccolte dai ragazzi tra i residenti sottolineano, invitando l’Amministrazione comunale a mettere in atto le iniziative necessarie per rendere questo magnifico spazio verde più fruibile ed accogliente. Maggiore pulizia, più controlli per scoraggiare gli atti di vandalismo, ma anche percorsi all’interno del bosco e iniziative periodiche che possano renderlo punto di aggregazione e di frequentazione oltre i confini caeriti: queste le principali richieste giunte dal campione di cittadini intervistati. Ma non solo. Anche e soprattutto un maggiore senso civico da parte delle persone, come hanno voluto rimarcare gli studenti della II^S, mettendosi all’opera nella pulizia del bosco e facendo appello con alcune scene del video a comportamenti civici virtuosi; perché non c’è dubbio, il messaggio che hanno voluto mandare i ragazzi, che la tutela del verde passa anche attraverso i buoni esempi e le buone pratiche.
E’ il caso dell’Aula Verde recentemente inaugurata all’interno della scuola dall’Amministrazione comunale su iniziativa del Comitato di Zona, un’area didattica ricavata all’interno del bosco e interamente fruibile dagli alunni, così come evidenziato nel video. Un buon punto di partenza, sperano i ragazzi, per un pieno recupero di tutto il bosco da parte degli amministratori, ai quali gli studenti hanno deciso di recapitare il video.
L’iniziativa, promossa dal docente di Lettere Prof. Marco Galice, ha visto i ragazzi partecipare con grande entusiasmo a tutte le varie fasi di realizzazione del cortometraggio, i cui testi, immagini, musiche e montaggio sono stati interamente prodotti dagli alunni stessi, sempre più sorprendenti nel mettere in pratica le loro competenze digitali.
Il video “DifendiAmo il nostro verde perché è la nostra casa” è visionabile al seguente link:
https://youtu.be/opcnvGlGB6o

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY