Tutto il Natale di Tarquinia

0
108

TARQUINIA – Arriva l’8 dicembre e Tarquinia entra nel vivo delle feste. La città è pronta a respirare la magia del Natale grazie a un calendario ricco di appuntamenti, organizzato dall’Amministrazione Comunale insieme al mondo delle associazioni. «Abbiamo elaborato un cartellone denso di iniziative, tra concerti, mostre, presepi ed eventi capaci di riunire la comunità cittadina. – afferma l’assessore allo spettacolo Sandro Celli – Un mese di eventi realizzato insieme alle associazioni che, come sempre, svolgono un ruolo fondamentale».
Tra i punti fermi del cartellone il Presepe Vivente di Tarquinia, quest’anno nella nuova location alle spalle della chiesa di San Francesco, il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2017; il tradizionale concertone di Capodanno in piazza Giacomo Matteotti, che richiama a ogni edizione centinaia di persone nel cuore del centro storico; la Befana con vigili del fuoco che, il 6 gennaio, scenderà dalla torre dell’orologio del palazzo comunale.
In via Giuseppe Garibaldi torna la Casa di Babbo Natale; nelle piazze invece sarà possibile farsi simpatici selfie con gli aiutanti di Babbo Natale (iniziative a cura delle associazioni Divini Commercianti e Viva Tarquinia). Dal 17 dicembre al 6 gennaio 2017, gli studenti del progetto alternanza scuola-lavoro dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” faranno vivere la “Magia del Natale” con laboratori, proiezioni di film, visite guidate alla scoperta della città e corsi di cucina nei ristoranti per imparare a preparare i menù della tradizione.
Non poteva mancare la tradizione dei presepi: al MAST (Museo di Arte Sacra Tarquiniese) si terrà una mostra d’arte presepiale, mentre l’associazione Italiana Amici del Presepio curerà l’itinerario presepistico. L’associazione Sound Garden organizza il Festival Organa Nostra, con quattro concerti in programma l’8, il 10, l’11 e il 17 dicembre.
La sala consiliare del palazzo comunale ospiterà numerosi concerti: il 16 dicembre Natale in Rock del Centro di Aggregazione Giovanile; il 17 dicembre si esibirà il coro CanTarQui (a cura dell’associazione Sound Garden); il 18 dicembre, sarà la volta della banda “Giacomo Setaccioli” con il Concerto di Natale; il 30 dicembre Alessandro Biagiola presenterà il suo disco Good Bye Alice.
Nella chiesa di San Giovanni avrà luogo il 18 dicembre un concerto di clarinetti, il 29 dicembre il concerto natalizio della corale “Guido D’Arezzo”. La chiesa Madonna dell’Olivo sarà sede di due concerti: il 22 dicembre con gli studenti dell’IC “Ettore Sacconi”, il 5 gennaio con gli allievi dell’Accademia Tarquinia Musica.
Dal 28 dicembre al 7 gennaio, la sala D. H. Lawrence ospiterà la mostra collettiva di pittura dell’associazione La Lestra.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY