Tra archeologia, storia e natura: domenica a Tarquinia si corre il primo “Trail degli Etruschi”

0
240

TARQUINIA – 13,5 km sulle colline che una volta erano la culla della città etrusca, interi tratti di percorso in una natura talmente incontaminata da non mostrare alcuna impronta dell’uomo ed uno scenario su cui lo sguardo può correre dai boschi, alla campagna sino al mare: domenica mattina, 3 febbraio, a Tarquinia – ritrovo alle ore 8 presso il pianoro della Civita, partenza alle 10 – si corre la prima edizione del “Trail degli Etruschi”. E per i partecipanti sarà un’esperienza intensa, sia dal punto di vista agonistico e sportivo che da quello emotivo.

Un tracciato impegnativo ma scorrevole – “non saranno necessarie scarpe chiodate”, fanno sapere gli organizzatori – che dal tempio etrusco dell’Ara della Regina, fulcro della vita dell’antica città e prezioso tesoro archeologico dei giorni d’oggi, lambirà le colline sino a sfiorare il corso del fiume Marta, prima di risalire verso il traguardo. Contestualmente alla gara competitiva – iscrizioni aperte sino a venerdì sera alla mail segreteria@montaltosport.it, o anche domenica mattina con un leggero sovrapprezzo – prenderà il via anche una passeggiata non competitiva di 5 km (ci si può iscrivere anche sul posto) e, sullo stesso percorso ridotto, una gara riservata alla categoria Allievi.

Saranno premiate le prime tre posizioni assolute maschili e femminili e le prime cinque delle 10 categorie maschili e delle 4 femminili, mentre per tutti i partenti (non competitiva inclusa) ci sarà un pacco-gara; premi anche per le tre società più numerose con almeno 10 atleti al traguardo.

Il “Trail degli Etruschi”, inserito nel circuito Tuscia Trail, è organizzato da Asd Etruschi Runners e Asd Polisportiva Montalto in collaborazione con l’Università Agraria di Tarquinia. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i numeri 328 2957479 o 338 4794018.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY