Torna a Ladispoli la seconda edizione di TANA LIBERA TUTTI

0
196

Il 10 e 11 settembre in Piazza Rossellini con Libera e le associazioni del territorio per una due giorni di riflessioni e divertimento contro le mafie, la corruzione e le povertà diffuse.

Tana LIBERA Tutti torna a Ladispoli, da sabato 10 a domenica 11 settembre, per il secondo anno consecutivo per promuovere la cultura della legalità, della valorizzazione dei beni comuni e della solidarietà sociale.

La manifestazione è organizzata dal Presidio di Cerveteri – Ladispoli di “Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie” insieme a molte associazioni del territorio che condividono tra loro il percorso di lotta alla mafia, la centralità della questione ambientale, culturale e sociale del territorio,  il rispetto della legalità, la conquista di una serie di diritti sociali che possono restituire dignità alle persone che versano in condizione di povertà ed emarginazione sociale.

Saranno due giorni di musica, giochi di società, enogastronomia, arti di strada, dibattiti e molto altro. L’iniziativa sarà, tra l’altro, a basso impatto ambientale, in quanto l’energia elettrica utilizzata per gli stand delle Associazioni, sarà prodotta da un sistema di batterie alimentati da pannelli ad energia solare.

Le associazioni partecipanti al fianco di Libera sono: Animo onlus, Humanitas, Pixi, La Metamorfosi, Il Mio Pezzetto di Sole, Salviamo il Paesaggio Litoranea Roma Nord, Comitato Rifiuti Zero Ladispoli, SPI/CGIL, Associazione Amici del Popolo Saharawi, Gruppo Archeologico Romano, Associazione Volontari Ospedalieri, AUSER, Prospettiva Illusioni Ottime, Associazione Passione Fotografica, Proloco Marina di Cerveteri ed altri ancora.

Questo è  il programma:

Sabato 10 settembre: ore 15,30 pedalata della legalità, tour in bicicletta per adulti e bambini nei luoghi storici della città. Ore 19,00  “Come si contrastano le mafie”: presentazione del rapporto sulla Regione Lazio”. Interviene Giampiero Cioffredi (Presidente dell’Osservatorio).  Ore 20,30 chiacchiere in libertà e degustazione dei piatti di Libera. Ore 21,15 Spettacolo di DanzaArteMusicaEducazione della compagnia D.A.M.E. Ore 21,45 Concerto della Banda Babele.

Domenica 11 settembre: ore 10,30 mostra di disegni sul tema del gioco d’azzardo dei bambini della scuola Giovanni Paolo II. Ore 11,30 presentazione del contest fotografico “FotoLiberaTutti” sul tema povertà e legalità (Regolamento per la partecipazione sulla pagina fb dell’evento: Tana LIBERA Tutti che vedrà durante la due giorni la possibilità di iscrizione per i fotografi nello stand dedicato, ed a metà ottobre la mostra al Centro Arte e Cultura. Ore 17 “Partecipando si cresce insieme e si scopre il bene comune: giochi in piazza con animatori del CNGEI ed artisti di strada. Ore 19,00 “Povertà e risorse: i conti non tornano” confronto aperto sui temi del welfare e delle misure di contrasto alla povertà. Intervengono Giuseppe De Marzo della campagna Miseria Ladra e Miranda Perinelli dello Spi/Cgil. Ore 21 chiacchiere in libertà e degustazione dei piatti di Libera. Ore 21,30 Invasioni Ottime contest: serata finale con le band giovanili del territorio a cura dell’Associazione Prospettiva Illusioni Ottime

Un ringraziamento particolare agli sponsor dell’iniziativa: “Tua assicurazioni-Agenzia cerveteri, VideoGramma Ladispoli, Ass.ne culturale Interpolis, pizzeria Ciani Ladispoli, Studio 111, associazione Parco degli angeli, cantina vinicola f.lli Onorati” e ProLoco Ladispoli. Grazie al “Comune di Ladispoli” per il patrocinio concesso.

Per maggiori informazioni vai su evento Facebook: Tana LIBERA Tutti

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY