Tolfa e Allumiere programmano insieme il loro sviluppo

ALLUMIERE – Giovedì 25 febbraio, presso l’auditorium del comune di Allumiere, i rappresentanti dei quattro Enti dei comuni di Tolfa ed Allumiere (Municipi e Università agrarie), in sinergia con i cittadini getteranno le basi per programmare e sostenere lo sviluppo dei prodotti tipici del territorio. Seduti allo stesso tavolo in rappresentanza dei propri Enti, Landi Luigi, Battilocchio Augusto, Santurbano Marco e Pasquini Antonio, dopo una breve presentazione e debutto ufficiale dei prodotti alimentari (birra, pasta, farina ed olio) realizzati con la canapa coltivata sui terreni delle Università Agrarie in collaborazione con Canapa live, individueranno insieme ai cittadini collinari le linee guida di un percorso comune che crei sviluppo dei prodotti tipici e rilanci l’economia locale.
Sarà un momento di discussione, dove proposte, suggerimenti, critiche e progetti comuni domineranno l’incontro in funzione dell’uscita del nuovo P.S.R. 2014-2020 e degli incontri programmatici del nuovo P.S.L. Gal Tuscia Romana.
“Sarà fondamentale parlare di zafferano, canapa, lavanda, tartufo, miele, castagna, olive, ortaggi, formaggio e vino – affermano i promotori dell’evento – prodotti che quotidianamente troviamo sulle tavole di casa e poco, se non totalmente assenti nel commercio dei prodotti a Km.0. Puntare sullo sviluppo e chiusura della filiera commerciale legata a questi prodotti significa creare sviluppo economico ed occupazionale”.
L’incontro è rivolto a tutti i cittadini, nessuno escluso che possano essere promotori di iniziative, suggerimenti e richieste nell’interesse del territorio e della collettività.