Temporaneamente limitato l’uso dell’acqua a Campo di Mare

0
181

CERVETERI – È pervenuta al Comune di Cerveteri una segnalazione della ASL Roma 4 inerente la non conformità di uno dei parametri dell’acqua distribuita a Campo di Mare. Il prelievo è stato effettuato presso la fontanella pubblica di Piazza Prima Rosa nella rete idrica che, come è noto, è gestita dalla Società Ostilia s.r.l.
A seguito di questa comunicazione, in via precauzionale, il Comune di Cerveteri ha emesso l’ordinanza sindacale n. 16 del 30 marzo 2017 per la limitazione temporanea dell’utilizzo dell’acqua nella frazione di Campo di Mare.
Al contempo l’Amministrazione Comunale con l’ordinanza sindacale n. 15 del 30 marzo 2017 ha ordinato ad Ostilia di intervenire immediatamente per ripristinare il valore segnalato dalla ASL (enterococchi) affinché rientri con celerità nei limiti del D.Lgs. 31/2001 entro cinque giorni dalla data di notifica.
L’Amministrazione si è anche confrontata con la ASL per i successivi interventi di monitoraggio e analisi chimica.
Per tanto, temporaneamente, fino a che non saranno ripristinate le condizioni di potabilità, l’utilizzo dell’acqua distribuita alle utenze site in Località “Campo di Mare”, alimentate dalla rete gestita dalla Società Ostilia S.r.l. dovrà avvenire con le seguenti limitazioni e prescrizioni: divieto d’uso: potabile, per cottura, reidratazione e ricostituzione di alimenti, per preparazione di alimenti e bevande anche da parte di imprese “alimentari” (fatta eccezione per quelle che ne comportino la bollitura), per pratiche di igiene personale che comportino ingestione anche limitata di acqua (lavaggio denti e cavo orale), altri usi che non comportino la bollitura dell’acqua; utilizzi consentiti: operazioni di igiene domestica quali lavaggio di indumenti ed ambienti (escluso il lavaggio di stoviglie, posate ed in generale oggetti destinati al contatto con gli alimenti), scarico wc e impianti di riscaldamento, igiene personale (es. doccia) tranne nei casi di presenza di specifiche patologie cutanee ed, in generale, tutti gli usi che comportino la bollitura dell’acqua.
Il Sindaco Alessio Pascucci ha detto che provvederà a tenere la popolazione informata in tempo reale sugli ulteriori sviluppi. Attenzione: le suddette prescrizioni valgono soltanto per le utenze della frazione Campo di Mare.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY