Tarquinia. Mazzola: “Velocizzare l’assunzione di personale nell’Ospedale”

TARQUINIA – Si è tenuto ieri, alla presenza del Sindaco Mauro mazzola, un importante appuntamento presso l’Ospedale di Tarquinia con il consigliere regionale Riccardo Valentini ed il Direttore Generale della Asl, Daniela Donetti.
“Nello scorso mese di dicembre – spiega Mazzola – si era già svolto un primo incontro, in occasione del quale erano state gettate le basi per dare il via a tutta una serie di interventi di riqualificazione strutturale, di potenziamento delle attrezzature presenti ed acquisto di nuovi ausili. In occasione del sopralluogo all’ospedale, abbiamo constatato che i lavori avviati mesi fa procedono velocemente. Si sta intervenendo anche sull’ampliamento del Pronto Soccorso, con il trasferimento dell’AVIS in un’altra zona, al fine di rendere gli ambienti idonei ad accogliere le emergenze quotidiane. E’ necessario mettere in campo, inoltre, una serie di azioni per il reperimento di ulteriore personale sanitario e contestualmente valorizzare le eccellenze che già sono presenti”.
Daniela Donetti ha sottolineato l’impegno sia della Regione Lazio che della Asl in sede di valutazione delle deroghe relative agli obblighi sulle assunzioni. Sono allo studio procedure concorsuali per reperire, in tempi brevi, nuove professionalità sia in campo medico che in altri servizi.
“Comprendo la necessità di rispettare le disposizioni in tema di anticorruzione per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione – aggiunge Mazzola – ma non condivido i criteri di reclutamento del personale, troppo rigidi, che finiscono letteralmente per ingessare tutto il sistema. Già abbiamo stanziato le risorse per diversi reparti, effettuato interventi strutturali e continueremo a finanziare le dotazioni necessarie in termini di attrezzature e di tutto ciò di cui c’è bisogno, al fine di restituire alla cittadinanza una struttura operativa ed efficiente. Il consigliere Valentini si sta impegnando, in prima persona, affinchè tutto ciò possa essere realizzato, portando al Presidente Zingaretti le istanze del territorio. Valentini si è dimostrato sensibile ad accogliere le nostre richieste, comprendendo come l’ospedale di Tarquinia meriti non solo di continuare ad esistere, ma di essere valorizzato, anche in virtù delle numerose professionalità che vi operano. Mi auguro – conclude – che, a breve, la città di Tarquinia possa contare su un nuovo presidio, non solo in termini strutturali, ma anche e soprattutto dotato di più personale qualificato. Molto è stato fatto ma occorre continuare su questa strada”.