Tarquinia. Fare Verde pulisce la spiaggia delle Saline

TARQUINIA – I volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde hanno ripulito ieri, domenica 21 gennaio 2018, la spiaggia delle Saline a Tarquinia Lido (VT).

Aiutati anche dai cittadini, gli ambientalisti hanno riempito quindici sacchi d’immondizia. Divisi in due gruppi, hanno setacciato l’intera spiaggia delle Saline, sia sul lato verso il Lido che sul lato in direzione Civitavecchia, raccogliendo un centinaio di bottiglie di plastica, venti contenitori in vetro, una bagnarola, una sveglia meccanica, alcuni grossi tubi di plastica nera, numerose cassette di polistirolo, bastoncini in plastica dei cotton fioc, una rete da pesca e due siringhe.

A causa del mare agitato, é stato possibile intervenire solo nella parte di spiaggia a ridosso della recinzione dell’oasi naturalistica. E proprio sulle condizioni della riserva naturale si appunta l’attenzione di Fare Verde.

“L’erosione provocata dal mare é ancora un problema gravissimo – dichiara il presidente provinciale di Fare Verde, Roberto Tomassini – ogni anno c’è sempre meno spiaggia. Il mare sta per entrare nelle vasche dell’oasi, con grave danno per un ecosistema unico e irripetibile. Dopo le elezioni regionali torneremo alla carica per un intervento risolutore a protezione della spiaggia.”

Devo ringraziare i carabinieri forestali che vigilano sulla riserva naturale per la loro fattiva collaborazione – dichiara Manuel Catini, di Fare Verde Tarquinia – ringrazio i volontari e i cittadini che ci hanno aiutato nella pulizia dell’arenile. Grazie a loro la spiaggia delle Saline é più pulita.”

Quella di ieri è stata la prima di due domeniche ecologiche organizzate da Fare Verde e dedicate al litorale tarquiniese. Infatti, domenica 28 gennaio 2018, dalle 10.30 alle 12.30, nell’ambito della manifestazione nazionale denominata “Il mare d’Inverno”, Fare Verde pulirà la spiaggia di San Giorgio. L’appuntamento per chi vuole partecipare é all’ingresso accanto alla pineta. Per informazioni: 392.9772536.