“Sugli alberi le foglie”, a Caprarola si parla di immigrazione

0
170

CAPRAROLA – A Caprarola si discute di immigrazione con l’iniziativa “Sugli alberi le foglie. I numeri, le rotte, le persone. Conoscere le migrazioni del ventunesimo secolo” in programma il 24 ottobre. Lo si fa lontano da strumentalizzazioni e da manipolazioni mediatiche e macchine del consenso. Lo si fa con numeri, mappe, dati e fatti utili a descrivere le reali cause e conseguenze del fenomeno migratorio in corso. Un fatto per niente nuovo nella storia dell’umanità, dato che le migrazioni sono sempre esistite, anche in misura più consistente di questa. Nonostante ciò, quello in atto viene percepito come un fenomeno da “fine di mondo” sebbene l’invasione da molti temuta sia smentita dai numeri. Numeri e statistiche utili a confutare la macchina della paura e della propaganda. L’iniziativa sarà dunque occasione per un confronto pubblico sul tema dell’immigrazione e della cittadinanza nel modo più corret to e obiettivo possibile.
“C’è una discrepanza tra la percezione del fenomeno e il fenomeno stesso. Una distanza attribuibile in gran parte a come i media raccontano i fatti e citano i numeri. E’ emblematico il caso del ragazzo di Catania che ha guadagnato milioni di click sul suo blog e migliaia di euro spacciando notizie false su crimini commessi da stranieri, in realtà mai compiuti. E’ necessario interrogarsi quindi su come affrontare la narrazione di un fenomeno che – volenti o nolenti – caratterizzerà i decenni a venire e la risposta non è certo la costruzione di muri”, spiega l’assessore alla cultura Simone Olmati, animatore dell’iniziativa.
Sarà dunque utile il confronto, anche su posizioni e sensibilità diverse e perfino distanti. Il dibattito, moderato dal giornalista Daniele Camilli, si articolerà in tre interventi e proiezioni di brevi video. A discuterne col pubblico saranno il parlamentare Vincenzo Amendola, capogruppo in commissione Esteri alla Camera dei Deputati; il parlamentare della Camera dei Deputati Alessandro Mazzoli; Alessandra Capo di Arci Solidarietà Viterbo.
L’appuntamento è al Palazzo della Cultura di Caprarola in Via della Repubblica sabato 24 ottobre alle ore 17.00.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY