Si rinnova lo scambio culturale tra S. Marinella e Buenos Aires

0
294

SANTA MARINELLA – Si è rinnovato anche quest’anno lo scambio culturale tra i ragazzi del Liceo Scientifico Galilei di Santa Marinella e quelli dell’Istituto Ausonia di Buenos Aires.
Il Sindaco Roberto Bacheca e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Cucciniello hanno salutato gli studenti presso l’Aula Magna del Liceo, accompagnati dalla Prof.ssa Paola Rocchi, esprimendo il loro apprezzamento per questa collaborazione continuativa.
Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Santa Marinella è gemellato, ormai da diversi anni, con l’istituto Ausonia di Buenos Aires ed ogni anno, in primavera, una delegazione di alunni, appartenenti a famiglie di origine italiana, viene nel nostro paese per conoscere la cultura e rinnovare antichi legami.
Gli alunni argentini, insieme a quelli delle classi 3^g, 4^g e 4^h effettueranno nel mese di maggio delle visite culturali e ludiche in diverse città italiane, tra le quali Assisi, Pompei, Firenze e Pisa.
“La finalità di questo progetto – hanno affermato il Sindaco e l’Assessore Cucciniello – è quello di sviluppare il concetto di cittadinanza globale mediante il confronto con alunni coetanei provenienti da un paese molto lontano, con l’obiettivo di conoscere i loro modi di vita, cultura, lingua e migliorare le conoscenze dei beni monumentali presenti nelle città. Come ogni anno, il comune di Santa Marinella, al fine di favorire questi interscambi culturali, partecipa alle spese organizzative. Ringraziamo la prof.ssa Clelia Di Liello – concludono – i ragazzi e la delegazione scolastica per questa nuova opportunità di scambi interculturali”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY