A “Le Palme” di Santa Marinella si celebrerà lo scrittore e regista Luigi Magni

SANTA MARINELLA – Il 31 maggio alle ore 18,00 all’Hotel Le Palme di Santa Marinella (L.mare G. Marconi) alla presenza della moglie di Luigi Magni, Lucia Mirisola, Augusto Fornari ed Ernesto Nicosia parleranno dello scrittore e del regista, con particolare attenzione agli scritti: testi teatrali e romanzi.
Seguirà la proiezione in prima assoluta del documentario su Luigi Magni. Scrittore e regista. La penna di Roma prodotto da gli archivi del ‘900 per la regia di Matteo Cinque.
Attento studioso e critico severo della storia, in particolare di quella di Roma, dall’epoca della res publica all’apparente fine del potere temporale del papato, fu scrittore raffinato di una incredibilmente vasta cultura.
Noto al più vasto pubblico per il successo intramontabile che hanno riscosso i suoi film da Nell’anno del Signore a Scipione detto anche l’Africano, da In nome del Papa Re a Nemici d’infanzia, sarà bene ricordarne quelle doti letterarie che furono il presupposto dei trionfi cinematografici.
Nel 1977 pubblica Cecilio per i tipi della Bompiani, nel ’90 è la volta di Nemici d’infanzia e poi de I sette re di Roma (portati in teatro tutti e sette da Gigi Proietti!). Seguono nel 2002 per Baldini & Castoldi I cavalli della luna e ultimo Lucina (Marsilio marzo 2009)
Quest’ultimo romanzo, ambientato nella Roma della “liberazione” (o occupazione?) napoleonica e delle nefaste conseguenze, racconta, attraverso la storia di un’orfana dalla voce ammaliatrice, con sottile ironia fatti e misfatti di oppressi e liberatori, gli eccessi degli uni e degli altri e gli eterni ineludibili ritorni in un maelström che tutto travolge.