S. Marinella. Sabato la 1^ edizione della “Giornata del Volontariato”

0
284

SANTA MARINELLA – Sabato 3 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, Santa Marinella ospiterà la 1^ edizione della “Giornata del Volontariato”, alla quale hanno aderito e parteciperanno tutte le associazioni di volontariato e di Protezione Civile della città.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, si svolgerà presso il Palasport “Enzo De Angelis” di Via delle Colonie. Un programma ricco di iniziative, con dimostrazioni teoriche e pratiche di Protezione Civile, esibizioni, intrattenimento e spettacoli musicali e presentazione delle associazioni.
L’apertura della manifestazione è prevista per le ore 10.30 con la cerimonia inaugurale e di benvenuto da parte dell’Amministrazione Comunale.
“Ci è sembrato doveroso – ha dichiarato il Sindaco Roberto Bacheca – organizzare un’intera giornata di eventi per ringraziare tutte le associazioni di volontariato e di Protezione Civile della città, della loro costante e fondamentale presenza in casi di necessità e di calamità naturali. Ma non solo; anche del loro indispensabile impegno quotidiano nella tutela e nel controllo del territorio dal punto di vista ambientale. Un riconoscimento semplice ma vero e sincero”.
“Le associazioni di volontariato e di Protezione Civile sono un fiore all’occhiello della nostra città – aggiunge l’Assessore Rosanna Cucciniello – delle quali andiamo fieri e siamo orgogliosi per l’impegno e la passione che mettono quotidianamente in ogni attività. Sempre disponibili a dare una mano concreta in caso di bisogno, sempre vigili e attenti nei confronti dei più deboli ma anche, come affermato dal Sindaco, sempre attenti al controllo e alla tutela del territorio in special modo quando si tratta di prevenzione”.
“Congiuntamente a questa lodevole iniziativa – conclude il Consigliere Massimiliano Calvo – sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza il PEC, il Piano di Emergenza Comunale, del quale abbiamo finalmente terminato l’iter progettuale”.

Questo il programma completo:

ore 10.00: incontro con le associazioni;
ore 10.30: cerimonia inaugurale a cura delle associazioni aderenti e dell’Amministrazione Comunale;
ore 10.40: attività pratiche e teoriche “Vivere il Volontariato” dedicato ai ragazzi, studenti e altre associazioni;
ore 13.00: pausa pranzo;
ore 15.00: dimostrazione delle pratiche di protezione civile ed emergenza sanitaria con coinvolgimento del pubblico;
ore 16.00: esibizione di ballo della scuola di ballo Obelix Danza di Simonetta Travagliati;
ore 17.00: spettacolo musicale associazioni Lituus e Sinphonicamente;
ore 18.00: conferenza stampa “racconti di Amatrice” – cerimonia di riconoscimento di meriti al valore sociale ai volontari impegnati ad Amatrice;
ore 18.30: presentazione del Piano di Emergenza Comunale (PEC) a cura dell’A.C.;
ore 20.00: cena solidale al costo di 5 euro. L’intero incasso sarà devoluto per l’acquisto di defibrillatori per le scuole della città;
ore 21.00: cerimonia inaugurale “Il girotondo del volontariato” – benvenuto delle associazioni;
ore 21.30: spettacolo serale offerto da “Compagnia Teatrale G. Percuoco” – scuola di ballo Obelix Danza, Associazioni Lituus e Sinphonicamente – balli di gruppo con Maria Rita Fantozzi;
ore 24.00: chiusura e ringraziamenti

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY