S. Marinella. Prosegue il percorso di informatizzazione del Comune nella Pa

0
180

SANTA MARINELLA – Prosegue il percorso di informatizzazione intrapreso dal Comune di Santa Marinella nell’ambito dello sviluppo tecnologico e della connessa riduzione della spesa pubblica, in una prospettiva di amministrazione “aperta e digitale”, e, più in generale, del c.d. “governo elettronico”.
Una recente delibera di indirizzo della Giunta comunale ha, infatti, stabilito di dotare i consiglieri comunali di una propria pec istituzionale per tutte le comunicazioni e convocazioni d’ufficio, oltre che per la trasmissione degli atti; è stato, inoltre, programmato di avvalersi di un servizio di registrazione e trascrizione delle sedute consiliari. Un processo che prosegue costantemente, come dimostrano la già l’abituale circolazione digitale dei documenti all’interno dell’Ente e l’avvenuta dematerializzazione, nello scorso anno, delle deliberazioni della Giunta comunale e delle determinazioni dirigenziali, con l’introduzione della sottoscrizione tramite firma digitale e la conseguente conservazione sostitutiva degli atti.
“Come annunciato nell’ultima seduta del Consiglio comunale – dichiara il Presidente del Consiglio comunale Marco Degli Esposti – siamo ora pronti ad un ulteriore step, in quanto consegneremo a ciascun consigliere comunale una pec d’ufficio per poter migliorare la tempestività delle comunicazioni ed il funzionamento dei rapporti istituzionali. Un percorso iniziato da molti mesi, allorquando abbiamo istituito il sistema di rilevazione elettronico delle presenze tramite i badge e realizzato il nuovo portale istituzionale, che sta diventando sempre più lo strumento privilegiato di contatto fra l’amministrazione comunale, i cittadini e le realtà economiche e sociali del territorio. Esprimo anche soddisfazione per l’impegno profuso da quegli uffici che hanno reso fattibili tali risultati che da tempo si perseguivano.”
“Fornire sempre più servizi ai cittadini, anche attraverso le nuove tecnologie informatiche – dichiara il Sindaco Bacheca – è un nostro costante obiettivo. I risultati che si stanno ottenendo dimostrano che l’utenza ha condiviso l’investimento operato dell’amministrazione. I continui accessi al nostro portale dimostrano come oramai siano in tanti a ricorrere a tale strumento come fonte costante e affidabile di informazione, preferendo una comunicazione certa ed ufficiale e non basata su quelle fonti esterne che, sempre più spesso, si connotano, purtroppo, di faziosità e strumentalizzazione politica, caratteristiche queste che costituiscono l’esatto opposto della corretta informazione, basata su verità dei fatti e neutralità”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY