S. Marinella. “Piovono delegati: ma hanno i requisiti di eleggibilità?”

SANTA MARINELLA – Impazza la nomina dei delegati, copione già visto in tutte le passate Amministrazioni e mai scordato. I numeri sono elevatissimi tanto che la fantasia circa l’oggetto della delega non pare avere limiti, crediamo possa mancare solo il delegato alle esplorazioni spaziali ma confidiamo nella sua imminente designazione. Ci sono i delegati in confusione mentale, come quello che accetta la delega ed il giorno dopo la restituisce, e ci sono quelli in coabitazione, scelti a consigliare il Sindaco su argomenti e vicende talmente impegnative da doversi dividere il lavoro in due o in tre.

Ricordiamo però a questa giovane e solerte Amministrazione comunale, anche se non avremmo dovuto farlo noi, che i Delegati devono avere gli stessi requisiti di eleggibilità dei Consiglieri Comunali e non pare che qualcuno si sia ancora spinto ad accertarli nei confronti di tutti.

Manca anche una cosa fondamentale, rimprovero che avevamo avanzato lo stesso inascoltati alle precedenti Giunte, è cioè un delegato attuario che possa dedicarsi a trasformare in numeri le belle intenzioni di ogni amministrazione comunale, che sappia cercare, trovare, studiare e governare i flussi di dati che ci circondano. Che possa essere padrone del numero di aziende che operano nel territorio comunale, di quello degli occupati, dei redditi medi, dei tassi di licenziamento o abbandono degli studi, che insomma ci faccia sapere se si vive meglio o peggio di tre anni fa e non ce lo dica a naso ma con dati certi e certificati alla mano.

E’ bello leggere programmi è bello costruire case, possibilmente di vetro, ma se nessuno le va ad abitare queste case rimangono vuote e si riempiono di ragnatele e pantegane. I nostri figli non dovranno cibarsi degli avanzi delle pantegane e quindi sarà necessario conoscere ed interpretare gli indicatori statistici di crescita e sviluppo, anche per eventualmente correggere la rotta, magari quando questa barca si comincerà finalmente a muovere.

Stiamo tutti aspettando, delegati compresi, sperando che il gatto rimanga con noi e le pantegane non ricomincino a ballare.

 

Giovanni GhezziPortavoce Fare Rete Santa Marinella