S. Marinella. Dal Comitato 2 Ottobre giudizio positivo sul bando per i fossi

0
115

SANTA MARINELLA – Martedì 8 aprile sono stati assegnati i punteggi tecnici del Bando di gara per la progettazione esecutiva dei lavori di messa in sicurezza dei fossi di Ponton del Castrato e Castelsecco. Ricordiamo che per l’esecuzione dei lavori è previsto un finanziamento Regionale di ca. 6 milioni in base ad un preliminare che risulta pubblicato nel bando di gara.

Mentre il progetto sul Ponton del Castrato è stato già reso noto dal Comitato “11 Agosto” nei passati convegni, il Comitato “2 ottobre” ha esaminato il progetto preliminare su Castelsecco e le considerazioni sulla tipologia d’interventi previste sono sostanzialmente positive. Nel dettaglio le aree d’intervento previste sono tre: tra il ponte dell’autostrada ed il ponte ferroviario si prevede il mantenimento dell’attuale area verde che può fungere da naturale “cassa d’espansione” in caso di piena, a protezione dell’area urbanizzata a valle del tracciato ferroviario. Nella seconda area già urbanizzata, compresa tra la ferrovia e la Statale Aurelia, è previsto un rafforzamento degli attuali argini, in particolare con la ricostruzione di quello crollato, ed un allargamento della sezione del fosso. A questo fine il tracciato della Statale Aurelia sarà spostato per consentire l’allargamento del Ponte (attualmente molto più stretto di quello della ferrovia e quindi potenzialmente pericoloso). Ciò consentirà l’intervento anche nella terza area, tra l’Aurelia e la costa, dove è previsto il raddoppio della sezione del fosso con argini in terra, opere di ingegneria naturalistica ed il mantenimento dello Stato naturale dell’area della foce.

Si ritiene quindi che le linee guida tracciate dal progetto preliminare, approvate dall’Autorità di Bacino che ha autorizzato l’erogazione dei fondi, abbattano il rischio preservando la naturalità del sito. Il Comitato “2 ottobre” si accerterà che il progetto esecutivo mantenga le stesse caratteristiche.

 

Comitato “2 ottobre”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY