S. Marinella. Al via la piantumazione di oltre 100 alberi

0
279

SANTA MARINELLA – E’ stata avviata da alcuni giorni la piantumazione di numerose nuove alberature su tutto il territorio comunale di Santa Marinella.
“Si tratta di un progetto molto importante dal punto di vista ambientale – ha dichiarato il Consigliere Comunale Marco Maggi – e anche per ridare decoro alla nostra città. La piantumazione riguarderà tutte le alberature lungo la via Aurelia in zona Pirgus, dove saranno sostituite le palme, colpite negli anni scorsi dal famigerato “Punteruolo rosso” che ha falcidiato molte di queste specie su tutto il territorio nazionale, nonostante il tentativo di curarle attraverso appositi trattamenti. Il progetto, che comprende la piantumazione anche di essenze aromatiche, arbusti e fiori, riguarderà le alberature nel centro storico, quelle di Via Lombardia, le aiuole della Via Aurelia lato sud ed altre strade periferiche per un totale di circa 100 nuove alberature. Abbiamo inoltre partecipato ad un progetto regionale, grazie all’interessamento dell’Ufficio preposto e coordinato dall’agronoma dott.ssa Roberta Contemori, con il quale a breve riceveremo, a titolo completamente gratuito, altri tipi e specie diverse di alberature che andranno integrate a questo progetto, già da alcuni giorni attivo sul territorio comunale”.
“Allo stesso tempo – conclude Maggi – voglio fare un plauso all’iniziativa intrapresa con i ragazzi della Scuola Media “Piantare un albero è un esempio per la comunità”, facente parte del più ampio progetto di riqualificazione del giardino della scuola “Carducci”, con il supporto della Santa Marinella Servizi e con due alberi donati dai genitori dei ragazzi che sono già stati collocati nella giornata di martedì”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY