S. Marinella aderisce alla campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas”

0
103

SANTA MARINELLA – Oggi, 17 Novembre, si celebrea la Terza la Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas, nella quale si intende puntare l’attenzione su questa patologia e richiedere alle istituzioni di impegnarsi a promuovere informazioni e campagne di prevenzione.
Di tumore al pancreas, infatti, si parla poco e, nonostante l’alto tasso di mortalità (solo il 7-9% dei pazienti è ancora in vita dopo 5 anni dalla diagnosi), soltanto il 2% dei fondi europei destinati alla ricerca viene destinato a questa patologia.
Il tumore al pancreas, che in Italia colpisce ogni anno più di 12.000 persone, viene spesso definito come “killer silenzioso” in quanto spesso la diagnosi avviene troppo tardi, in fase avanzata della malattia, che rimane per lungo tempo asintomatica. A causa del problema della diagnosi tardiva, la sopravvivenza media dei pazienti a cui viene diagnosticato un tumore al pancreas è di 4,6 mesi. Si tratta del carcinoma con il più basso tasso di sopravvivenza.
In occasione della Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas, l’Associazione senza fini di lucro “Nastro Viola” lancia, per il secondo anno consecutivo, la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, chiedendo di illuminare di viola – colore simbolo di questa patologia – luoghi pubblici e privati di particolare rilevanza.
Anche la Città di Santa Marinella, come lo scorso anno, provvederà ad illuminare simbolicamente di color viola la rinnovata Biblioteca Comunale “Alessandro Capotosti”.
L’appuntamento è per giovedì alle ore 18.30, al quale presenzierà il Sindaco Roberto Bacheca, l’Assessore Marcella Alfè e la rappresentante locale di “Nastro Viola” Francesca Mella.
Nella serata del 17 Novembre 2016 diversi saranno i luoghi in Italia che saranno illuminati di viola a sostegno dell’iniziativa promossa dall’Associazione Nastro Viola. Iniziative simili, organizzate da Associazioni di Volontariato impegnate nella lotta al tumore al pancreas, avranno luogo in diverse località all’estero, dal Canada all’Australia.
Per maggiori informazioni sulla Associazione Nastro Viola: www.nastroviola.org

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY