Presentato il Piano di insediamenti produttivi di S. Marinella

SANTA MARINELLA – Presentata la bozza del progetto del P.I.P, Piano di insediamenti produttivi della nuova area artigianale di Santa Marinella. Durante l’ultimo Consiglio Comunale dello scorso 28 dicembre era stata votata e approvata la delibera della variante al Piano regolatore per creare una zona artigianale da destinare agli insediamenti produttivi. Il P.I.P. prevede una superficie di 44.700 metri quadrati in località “I Grottini” di S. Severa, subito prima dell’imbocco dell’autostrada. Attualmente il terreno è di proprietà della Regione ma l’Amministrazione conta di riuscire ad averlo con circa 30.000 euro di spese. La superficie dei sette capannoni sarà di circa 2.100 metri quadrati, i capannoni, di circa 300 metri quadrati l’uno, saranno modulari con la possibilità di essere assemblati in maniera differente all’interno a seconda delle esigenze. Ai parcheggi spetteranno circa 1000 metri quadrati, mentre per il verde pubblico si è passati dal 10% previsto al 44% con 18.600 metri quadrati. Previsto anche uno spazio da destinare ad esposizioni, mostre, expò.
“L’area scelta è strategica, vicina all’autostrada e alla zona industriale di Tolfa – dichiara il sindaco Roberto Bacheca – finalmente anche Santa Marinella avrà la zona artigianale che si aspettava da tanto tempo, finalmente dopo tanti anni siamo alla fine di un lungo percorso. Con quest’opera guardiamo al presente, ma pensiamo al futuro”, conclude Bacheca.
“Stiamo dando una risposta concreta agli artigiani che aspettano da tanto tempo – dichiara soddisfatto l’assessore all’Urbanistica Angelo Grimaldi – per questo grosso lavoro che abbiamo fatto devo ringraziare tutto lo staff tecnico dell’ufficio urbanistico ma soprattutto l’architetto Valentina Chinese”. La delibera della variante e il progetto sono depositati in Regione, tra 60 o 90 giorni al massimo torneranno in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva. Una volta resa effettiva la variante e quindi reale la zona artigianale, sarà chiesto un finanziamento alla Regione di circa 170.000 euro per le opere di urbanizzazione primaria, in seguito verrà presumibilmente formato un consorzio di imprese per la costruzione dei capannoni e stilato un regolamento per l’assegnazione delle aree.
Soddisfatti anche gli artigiani: “Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per il lavoro e l’appoggio – dichiara il delegato all’artigianato e presidente dell’unione artigiani di Santa Marinella Emidio Mancini – e speriamo che presto si possano iniziare a delineare le modalità di partecipazione ed utilizzo degli spazi. Purtroppo con la crisi e con il tempo siamo diminuiti, quando abbiamo iniziato eravamo una trentina, adesso sicuramente saremo qualcuno in meno, ma speriamo che sia un input soprattutto per i giovani che vogliono investire nell’artigianato locale”.

Francesca Ivol