Pascucci: “Finalmente l’acqua potabile a I Terzi”

CERVETERI – “Gli abitanti I Terzi avranno finalmente l’acqua potabile nelle proprie case come tutti gli altri cittadini di Cerveteri”. Lo ha confermato il Sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, dopo l’annuncio fatto nell’incontro con i cittadini della frazione, lo scorso 26 maggio, alla presenza del direttore Pianificazione, Ingegneria e Lavori di Acea Ato2, Giorgio Martino, e del funzionario dell’Arsial Luigi Castiglione. Presenti all’incontro anche il Consigliere comunale di Cerveteri Stefano Bibbolino e il Delegato di zona Riccardo Pelliccioni.
“Abbiamo svolto in questi anni una serie di proficui incontri con Acea ed Arsial per individuare una soluzione definitiva del problema dell’approvvigionamento idrico de I Terzi – ha spiegato il Sindaco Pascucci – questa frazione, infatti, è l’unica ad essere servita da un vecchio acquedotto di proprietà dell’Arsial e a non avere acqua potabile. Gli investimenti necessari all’ammodernamento delle reti saranno realizzati da Acea. In questi mesi, infatti, la società idrica è impegnata in un programma di interventi sugli acquedotti Arsial finalizzati a risolvere il problema dell’arsenico. Le fonti che attualmente alimentano la rete de I Terzi, unica frazione in cui si registrano concentrazioni di arsenico nell’acqua superiori agli standard, saranno sostituite dalle fonti che riforniscono il sistema idrico di Acea, che invece non presentano questa problematica”. Non appena sarà completata la realizzazione dell’acquedotto di Tragliatella, che prevede la posa di una condotta di 6,4 km dalla via Braccianese al serbatoio locale, è prevista la posa di 8,5 km di reti ed altre fondamentali opere di ristrutturazione, che garantirà l’alimentazione dei serbatoi “I Terzi” e “Spanora”.
“I tempi di intervento – ha detto il Sindaco Pascucci – saranno molto brevi. Si suppone che il completamento dei lavori possa avvenire già entro il mese di settembre 2016. Dallo scorso anno, lo ricordiamo, abbiamo attivato il dearsenificatore pubblico de I Terzi, ma non abbiamo mai pensato che questa sarebbe stata la soluzione definitiva. È necessario il nuovo acquedotto. Ringraziamo sentitamente Acea per aver risposto positivamente alle nostre richieste, dimostrando di aver recepito nei nostri solleciti il forte disagio subito dai cittadini de I Terzi. Non si può evitare di sottolineare che se le Amministrazioni del passato avessero realmente avuto a cuore il territorio de I Terzi, forse si sarebbe trovata molto prima una soluzione. Abbiamo scoperto, infatti, che il Comune di Cerveteri non aveva mai richiesto la realizzazione di questa opera, e che quindi non era mai stata prevista dai piani di intervento di Acea. Purtroppo, però, questa non è la sola dimostrazione del lassismo della classe dirigente che per tanti anni ha governato la nostra città. Quasi sempre, risolvere un problema è solo una questione di serietà e di impegno”.