Parole, Note, Pugni: i Campioni della boxe nei libri, gli scrittori sul Ring

0
194

SANTA MARINELLA – Parole, Note, Pugni: un Reading originale e suggestivo quello proposto venerdì 18 settembre dalla Biblioteca di Santa Marinella, alle 21:30, nel giardino della Casetta Rosa di Via Aurelia n. 363.
La serata evento è dedicata alla Boxe e ai suoi campioni da Muhamad Alì al nostro Vittorio Tamagnini fino ad arrivare ad Emiliano Marsili, odierno sfidante per titolo mondiale, cui verranno affiancati i grandi della letteratura. Nata da un’idea dell’avvocato scrittore Paolo Tagliaferri, la performance si fregerà del contributo di Alessandro Bisozzi – scrittore e storico della noble art – e dell’esordiante Daniele Mariano.
I tre autori oltre a raccontarci la storia locale del pugilato, leggeranno e commenteranno le pagine degli scrittori che più hanno espresso le note della sofferenza, cui hanno reagito tirando pugni di parole.
L’accostamento ardito tra boxe, stili letterari e poetiche prende le mosse dal rapporto tra sofferenza e creatività – il Pàthei màthos di Eschilo – per ritrovarsi nelle esperienze di vita e scrittura di Hemingway, Bukowski, Céline e altri autori, accostati e riletti per l’occasione. Così spiegano i tre autori, che per l’occasione presenteranno anche i propri libri: “Stile”, romanzo noir di Paolo Tagliaferri, “Vittorio Tamagnini. L’uragano di Amsterdam” e “Campioni” le opere dedicate ai celebri locali di Bisozzi e “I gradi dei rendimenti decrescenti” di Pietravalle, il céliniano del gruppo.
Alle parole, come in ogni Reading che si rispetti, si alternerà la musica di Rino Rinaldo Quartili alla chitarra e Elisa Saccarelli alla voce con i contributi video sui campioni nostrani prodotti e curati da Alessandro Bisozzi.
Per gli interventi istituzionali hanno assicurato la loro presenza il Delegato allo Sport Stefano Toppi, il Vice Sindaco Carlo Pisacane e l’Assessore agli Affari Generali Roberto Marongiu; presenterà la serata Cristina Perini, Direttrice della Biblioteca Capotosti.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY