Nella Tuscia è arrivato il gelato alla Canapa

0
96

VITERBO – Nella Tuscia arriva il gelato alla canapa. Questa la novità lanciata da Felice Arletti dell’Agriristoro Il Calice e la Stella per inizare a promuovere sul territorio la seconda edizione di “I Love Canapina, La canapa in mostra”, organizzata dal Comune di Canepina il 20 e 21 maggio 2017 nel Museo delle Tradizioni Popolari, con ingresso libero.

Felice Arletti, ristoratore noto anche per le sue apparizioni come ospite a “La Prova del Cuoco” su Rai 1 e a “Mordi e fuggi”, rubrica enogastronomica di Rai News, ha scelto la gelateria Crema e Latte di Vasanello per realizzare l’ultimo prodotto a base di Canapa.

Il gelato alla canapa, realizzato da Pina Vincenzotti di Crema e Latte, “è stato una scelta obbligata – racconta Arletti – Questa gelateria rispecchia a pieno la filosofia di buono, pulito e giusto che lo chef cerca nelle sue collaborazioni. Inoltre, al pari del mio agriristoro, Crema e Latte è una delle eccellenze della provincia di Viterbo segnalate dalla rivista Gambero Rosso”. Con la primavera e l’estate, il gelato alla canapa è l’occasione per promuovere sia l’evento canepinese sia l’utilizzo della canapa anche attraverso il gelato. “E’ stato divertente testare la canapa come ingrediente nel nostro laboratorio – spiega Pina Vincenzotti – Abbiamo creato gusti con il latte di canapa, da noi realizzato sotto l’attenta guida di Felice, con crema di canapa e con i semi tostati. Sono nati gusti quali yogurt e crema di canapa, succo d’arancia e canapa e curcuma e c anapa. I nostri clienti si sono dimostrati curiosi e pronti all’assaggio”. Oltre al gelato numerosi nuovi prodotti alla Canapa a marchio “I Love Canapina” saranno presentati a Canepina, prodotti unici in provincia e in Italia realizzati da Felice Arletti e le migliori aziende della Tuscia.

Quest’anno il programma ufficiale della Fiera sarà pieno di eventi, dalla mostra mercato, esposizioni, show cooking, dibattiti, convegni, laboratori del gusto. Un weekend tra storia, cultura e alimentazione per scoprire la canapa nelle sue numerose applicazioni: edili, mediche, alimentari, ludiche e antropologiche.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY