Nazionale Italiana Jazzisti vs Gruppo Scarpini Al Chiodo!

LADISPOLI – Domenica 28 settembre, dalle ore 18.30 presso lo Stadio “A. Lombardi” di Ladispoli, in località Marina di San Nicola, si svolgerà l’evento “#sipuòfare”: una giornata di solidarietà con raccolta fondi che avrà il momento di maggior interesse quando scenderanno in campo per la partita di calcio la Nazionale Italiana Jazzisti e il Gruppo Scarpini Al Chiodo.
L’evento sarà presentato da Enrico Ferretti, al suo debutto da organizzatore e presentatore, e avrà i patrocini comunali di: Assessorato ai Servizi Sociali, Delega allo Sport, Delega al Turismo e Spettacolo, Delega all’Integrazione, Cooperazione e Programmazione Europea e Assessorato alla Cultura.
L’incasso sarà devoluto al completamento del progetto del “Parco Degli Angeli”, promosso dall’Associazione Nuove Frontiere ONLUS e nato con successo sette anni fa per il collocamento e l’inserimento nel lavoro dei diversamente abili.
L’attività del Gruppo Scarpini al Chiodo è ormai nota, ossia quella di calpestare un campo di calcio e offrire la disponibilità per eventi di beneficenza; ad oggi sono numerosissime la manifestazioni a cui hanno partecipato e i progetti realizzati grazie alle loro iniziative.
La Nazionale Italiana Jazzisti, dal canto suo, sbarca a Ladispoli per la prima volta e sarà per loro la terza uscita in assoluto; il debutto arrivò contro la Nazionale Italiana Cantanti il 5 luglio 2013 allo Stadio Renato Curi di Perugia in occasione della “Partita del jazz per la solidarietà” e in concomitanza con l’inizio di Umbria Jazz, e la squadra di musicisti ha incontrato nuovamente quest’estate a Perugia i cantanti, battendoli per 2-1.
Nata quasi per gioco, la Nazionale Jazzisti ha riscosso immediatamente un largo consenso, partendo dai musicisti stessi fino ad arrivare ad alcuni addetti ai lavori come giornalisti e manager, fino a costituire un gruppo compatto e variegato, cercando di rappresentare anche tutte le figure professionali che ruotano intorno a questo settore.
Con la casacca nera e arancio, in onore della mitica etichetta discografica “Impulse”, la Nazionale Italiana Jazzisti è rappresentata dal Presidente onorario Franco D’Andrea e guidata dal capitano Natalio Mangalavite; tra coloro che hanno confermato la propria partecipazione saranno presenti anche Matteo Bortone, Piji e il batterista brasiliano Reinaldo Santiago, quest’ultimo residente a Cerveteri. Sin dal suo esordio, l’Associazione “Libera, contro le Mafie” supporta eticamente la squadra e sulla maglia è presente anche il suo logo.
A completamento di questo bellissimo evento, ci saranno gli interventi letterari di Valentina Lisio, giovane e valida scrittrice del comprensorio, e la presenza dei “figli” dell’Associazione Nuove Frontiere, un gruppo di ragazzi diversamente abili che allieteranno l’evento con alcune sorprese.
Per avere ulteriori informazioni, vi rimandiamo all’evento su FB dal titolo “#sipuòfare – Partita di beneficenza”, nonchè alla pagina ufficiale FB della Nazionale Italiana Jazzisti.