Ladispoli. Sul nuovo sito istituzionale certificati anagrafici on-line

0
85

LADISPOLI – L’Amministrazione comunale rende noto che è on-line il nuovo sito istituzionale (www.cittadiladispoli.gov.it) che segna un importante punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune di Ladispoli.
Il nuovo sito si propone, infatti, di diventare lo strumento principe della comunicazione verso i cittadini per la sua semplicità d’uso, la velocità di accesso e la ricchezza di proposte comunque in evoluzione. Una delle principali novità di www.cittadiladispoli.gov.it è rappresentata dalla possibilità per i cittadini di ottenere certificati anagrafici on-line con una semplice registrazione sul sito istituzione. Una volta completata la registrazione è necessario recarsi presso l’URP per l’attivazione, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità.

I certificati disponibili in carta semplice e con bollo sono:
Certificato Cumulativo Cittadinanza e Nascita
Certificato Cumulativo Cittadinanza, Residenza e Stato di Famiglia
Certificato Cumulativo Cittadinanza, Residenza e Stato Libero
Certificato di Cittadinanza
Certificato di Matrimonio
Certificato di Nascita
Certificato di Residenza
Certificato di Residenza con Storico indirizzi
Certificato di Stato Libero
Estratto dell’Atto di Matrimonio
Estratto dell’Atto di Nascita
Stato di Famiglia

I certificati anagrafici on-line, che possono essere consultati e stampati solo dal cittadino che si è registrato e quindi ha disposizione le password personali, devono essere utilizzati esclusivamente per rapporti con i privati. Se il rapporto è con una Pubblica Amministrazione o con gestori di pubblici servizi è obbligatoria l’autocertificazione. I certificati sono validi 6 mesi e il servizio è assolutamente gratuito. Nessun costo aggiuntivo dovrà essere corrisposto all’infuori dei bolli previsti dalla legge (DPR 642/1972), che devono essere applicati sul certificato per renderlo valido tranne nei casi di esenzione.
Le richieste di accesso alle certificazioni on –line, per tutti quei cittadini residenti che avranno fatto la pre-registrazione sul sito istituzionale, sono possibili dal 23 maggio (dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:00) presso l’URP del Comune.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY