Ladispoli. Si concludono i progetti di Scuolambiente alla “Melone”

0
316

LADISPOLI – Giovedì 19 maggio 2016 all’I. C. Corrado Melone si è tenuta la giornata conclusiva dei progetti che Scuolambiente ha svolto con alcune classi dell’Infanzia e della Primaria.
I bambini della sezione D della Melone e della sezione B dell’I.C. Ladispoli 1, plesso Borsellino, hanno preso parte al percorso “La Scuola in Campagna: Latte e derivati” mentre quelli delle classi III A, III B e IV A della Primaria hanno scelto “La Scuola in Campagna: Grano e derivati”.
Il progetto prevedeva una prima fase teorica che si è tenuta a scuola mentre nella seconda le classi si sono recate alla Polisportiva “La Rosa Bianca”, rispettivamente il 26 la Primaria ed il 29 aprile l’Infanzia, dove le prime, dopo averci “illuminate” sulle varie fasi della lavorazione del grano e sulla sua trasformazione per poi arrivare ai prodotti che serviamo in tavola, hanno impastato con le loro mani tanti gustosi panini dando ad ognuno la forma desiderata e che sono stati poi cotti in forno e consegnati loro a fine laboratorio, mentre i bimbi dell’Infanzia hanno “imparato” quanti prodotti derivano dal latte e quanto siano importanti per la loro crescita ed hanno assaportato una gustosa merenda a base di ricotta e gocce di cioccolato con i biscotti fatti “in casa” molto più gustosi e nutrienti di quelli confezionati.
Inoltre, tutti i bambini hanno visitato la fattoria ed ammirato cavalli, maialini, cinghiali, oche ed anche gli immancabili cani e gatti che popolano la Rosa Bianca. Hanno poi fatto merenda con la pizza preparta da Laura e nonna Letizia e giocato all’aria aperta nel tepore che le giornate primaverili hanno voluto regalarci.
Inoltre a febbraio è stato possibile regalare un fuori programma ai bambini della Primaria attraverso la visita allo Stabilimento del “Latte Sano” dove hanno avuto modo di vedere tutti i passaggi del latte dai camion cisterna alla bottiglia oltre ad una semplice quanto entusiastica storia dello stabilimento dalla sua nascita ai giorni nostri.
“A tutti loro, quindi, ed alle loro maestre sempre vigili, attente e disponibili – spiega Elena Palumbo (referente Scuolambiente Infanzia e Primaria I.C. Melone – è stato dato nostro ringraziamento ufficiale giovedì scorso con il nostro Attestato di Partecipazione mentre loro ci hanno omaggiato con cartelloni, disegni e perfino un fantastico libro che racchiudevano tutto il lavoro svolto dai bambini che in Sala Teatro hanno raccontato, in maniera esemplare ed entusiasta, la loro esperienza durante i nostri progetti. E’ dal loro entusiasmo e dalla loro voglia di conoscere e di sapere che prendiamo stimoli ed esempi e, perchè, no, spunti per render nuovi e più stimolanti i nostri futuri progetti per cui non mi resta che dire ‘grazie bambini e grazie maestre’ ma un un forte ringraziamento va anche a tutti quei genitori che hanno voluto aderire ai nostri progetti!”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY