Ladispoli. Piccoli Ecogiornalisti …crescono

0
160

LADISPOLI – Quest’anno, noi compagni di IV B, siamo partiti pieni di entusiasmo, perché, ricevendo dagli ex alunni delle nostre maestre il testimone di “Ecogiornalisti” durante un convegno organizzato l’anno scorso nella nostra scuola sul Monumento naturale di torre Flavia, ci siamo imbarcati nella conoscenza di quest’Isola del tesoro scoprendo tanti tesori unici ed inestimabili.
Già da settembre siamo partiti con gli Ecolaboratori proposti da Scuolambiente, dove abbiamo conosciuto le imbarcazioni a vela …ed è stato subito “amore a prima vista”, ma abbiamo ripreso anche le attività di conoscenza di questa meravigliosa oasi che appartiene a tutti noi, sotto la guida di Beatrice, Paolo e Dina, e tutte le persone che lavorano con Corrado Battisti per la realizzazione di un Parco Naturale aperto a tutti.
Ora siamo nella fase di studio approfondito ed il 3 febbraio il Maestro Paolo con il suo video “Un anno a Torre Flavia” realizzato cinque anni fa, ci ha fatto vedere le tante specie che popolavano la palude e che ora sono notevolmente ridotte.
Il 6 febbraio l’archeologa Valentina Asta ci ha presentato il mare con tutte le sue particolarità, soffermandosi, anzi fermandosi spessissimo per rispondere alle nostre tantissime domande sulle tante specie di animali che vivono in questo meraviglioso ecosistema… il messaggio più forte lo abbiamo capito guardando le immagini di animali e uccelli vittime dell’inquinamento. Così abbiamo deciso di unirci, continuare a studiare per spiegare e raccontare, come piccole guide, ma anche a vigilare, controllare e far capire alle persone la bellezza di questo luogo che dobbiamo proteggere… per fare in modo che continui ad esistere per essere vissuto da tutti. Per questo motivo, nei prossimi mesi sono programmate alcune escursioni nell’area grazie alla guida speciale di Paolo Gennari !

Gli alunni e le maestre di IV B – Ecolaboratorio Scuolambiente I.C. Ilaria Alpi Ladispoli

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY