Ladispoli – “Piccole orecchie” presso la libreria Scritti e Manoscritti 14 maggio alle ore 17.30

0
332

Sabato 14 maggio “PICCOLE ORECCHIE”: incontro gratuito per genitori, insegnanti e appassionati di letteratura per ragazzi presso la Libreria Scritti e

La libreria Scritti e Manoscritti, interessata da sempre anche nella diffusione della letteratura per bambini e ragazzi, invita tutti gli interessati e curiosi degli albi illustrati a partecipare all’incontro gratuito “Piccole orecchie” a cura della Cooperativa Il Semaforo Blu questo sabato 14 maggio alle ore 17.30 presso la nostra libreria, in Via Ancora, 180 – Ladispoli.

Ma che cos’è un albo illustrato o Picture book? “Sono albi caratterizzati da una costitutiva interdipendenza tra linguaggio iconico e linguaggio verbale, che proprio in tale relazione hanno la loro specificità espressiva” (cit. Martino Negri, in “Ad occhi aperti”, Hamelin, Donzelli).
Crediamo sia interessante per noi adulti che abbiamo a che fare con i bambini, sia come genitori sia come educatori in genere e come veicolatori di cultura, apprendere da occhi attenti e professionali come quelli del Semaforo Blu le novità editoriali in questo settore scelte con attenzione presso una delle più importanti fiere internazionali del libro per ragazzi, la Bologna Children’s Book Fair, tenutasi lo scorso aprile. Siamo convinti che conoscere, osservare e scoprire gli albi illustrati – e poi leggerli ad alta voce ai bambini! – sia uno strumento fondamentale per accompagnare i ragazzi nella loro crescita, nel rapporto con gli altri e nel mondo del libro e della letteratura.

PICCOLE ORECCHIE è un percorso di approfondimento che la Società Cooperativa Il Semaforo Blu offre a tutti coloro i quali siano interessati alla letteratura per i ragazzi: genitori, insegnati, curiosi, lettori, lettrici, librai, ecc. A partire dalle novità editoriali della Bologna Children’s Book Fair 2016 verranno presentati i testi più interessanti dal punto di vita della qualità editoriale e narrativa delle case editrici presenti in fiera.

INGRESSO LIBERO. È gradita la prenotazione.
Per informazioni: 06.99222257 – scrittiemanoscritti@gmail.com
Pagina facebook: Libreria Scrittiemanoscritti

“Piccole Orecchie” a cura di Il Semaforo Blu, Sabato 14 maggio – Ore 17.30
c/o la Libreria Scritti e Manoscritti in Via Ancona, 180 – Ladispoli (RM).

IL SEMAFORO BLU:
Il Semaforo Blu è una cooperativa di promozione sociale nata nel 2008 in seguito all’esperienza maturata dai suoi soci come volontari del Servizio Civile presso le Biblioteche di Roma. Si occupa di:
– promuovere il libro e la pratica della lettura;
– sensibilizzare i genitori alla pratica della lettura ad alta voce;
– promuovere la biblioteca come luogo di incontro, di conoscenza e di confronto con gli altri;
– creare nuovi spazi e luoghi della lettura nei diversi contesti socio-educativi (studi pediatrici, associazioni,centri per l’infanzia, ludoteche, scuole).

Per saperne di più visitate il loro sito internet: www.ilsemaforoblu.com

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY