Ladispoli. Istituite le “Sentinelle del Bosco di Palo”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

LADISPOLI – “Come avevamo annunciato nei giorni scorsi, a seguito dell’episodio in cui ignoti hanno tentato di dare alle fiamme il bosco di Palo Laziale, l’Amministrazione comunale intende promuovere la creazione di un sistema di vigilanza con l’ausilio dei cittadini di Ladispoli che vorranno offrire la propria disponibilità”.

L’annuncio è del sindaco Alessandro Grando che ha rivolto un appello alla popolazione affinchè collabori attivamente alla sorveglianza e tutela del prezioso polmone verde della città, dedicando anche poche ore della settimana a questo compito a titolo di volontariato.

“L’attività delle Sentinelle del bosco – prosegue Grando – sarà esclusivamente quella di vigilare sul rispetto delle regole che disciplinano il comportamento all’interno del parco e di segnalare comportamenti non consoni alle forze dell’ordine. Ai volontari verrà consegnata in dotazione una pettorina con lo stemma del Comune di Ladispoli in modo da essere sempre riconoscibili e di far percepire ai fruitori del parco, ed in particolare a coloro che non rispettano i beni pubblici, che ci sono sempre dei cittadini pronti a segnalare comportamenti illeciti. Il bosco di Palo è un tesoro inestimabile e tutti abbiamo il compito di prendercene cura, facciamolo insieme”.

Chiunque fosse disponibile e volesse mettere a disposizione il proprio tempo libero, fossero anche solo poche ore a settimana, non deve fare altro che recarsi presso la Segreteria del sindaco in piazza Falcone, tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00, e lasciare i propri dati e il proprio recapito telefonico per essere poi contattati da chi avrà il compito di organizzare i turni di sorveglianza.