Ladispoli. Dal 13 febbraio accessi predeterminati all’Ufficio anagrafe

0
181

LADISPOLI – L’amministrazione comunale di Ladispoli informa che, presso lo Sportello Anagrafe Comunale, in via sperimentale a partire mercoledì 13 febbraio, sarà predeterminato il numero complessivo di accessi quotidiani in 40, riferito a tutte le tipologie di richieste. La distribuzione dei numeri di accesso avverrà un quarto d’ora prima dell’apertura prevista (lunedì: dalle 9:00 alle 11:30 – martedì: dalle 15:15 alle 17:15 – mercoledì: dalle 9:00 alle 11:30 – giovedì: dalle 15:15 alle 17:15 – venerdì: dalle 9:00 alle 11:30 ).

“Tale decisione – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – si è resa necessaria vista la complessità di alcune operazioni come, ad esempio, il rilascio della carta di identità elettronica, che comporta la necessità, da parte dell’operatore dell’Ufficio Anagrafe, di raccogliere anche i dati biometrici dell’utente e in considerazione del numero di terminali abilitati dal Ministero dell’Interno. Ed anche per il rilascio delle attestazioni delle residenze relative agli adempimenti del reddito di cittadinanza”.

Si ricorda, in ogni caso, che sul portale istituzionale della città di Ladispoli nella sezione “Modulistica”, sottosezione “Anagrafe-stato civile” sono elencate le diverse tipologie di certificati che è possibile ottenere, senza recarsi allo sportello anagrafico. Il modulo delle dichiarazioni, scaricabili dal sito web deve essere compilato con tutti i dati obbligatori e deve essere accompagnato dalle copie dei documenti di identità del richiedente. I cittadini procedono alla presentazione delle dichiarazioni anagrafiche scegliendo uno dei seguenti canali alternativi: agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune in Piazza Falcone, 1; per raccomandata all’indirizzo: Comune di Ladispoli -Ufficio Anagrafe, Piazza Falcone,1; dalla propria casella di posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune: comunediladispoli@certificazioneposta.it; dalla propria casella di posta elettronica ‘semplice’ all’indirizzo di posta elettronica.

Inoltre sul sito del comune di Ladispoli ci si può iscrivere al servizio di “Anagrafe on line” dove, completata la registrazione, si possono ottenere certificati anagrafici on line.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY