Ladispoli. Da Regione, Cotral e Rfi investimenti importanti nel nostro comprensorio

LADISPOLI – Sono emersi elementi interessanti dal Convegno sui Trasporti organizzato dal PD in Aula consiliare giovedì scorso. Erano presenti la Presidente del Cotral Amalia Colaceci, i consiglieri regionali Marietta Tidei e Emiliano Minnucci, il capogruppo del PD nel Consiglio Metropolitano Federico Ascani, funzionari dell’Assessorato Regionale ai Trasporti, l’assessore del Comune di Ladispoli Amelia Mollica Graziano, il vicesindaco di Cerveteri Giuseppe Zito, il rappresentante del Comitato Pendolari. Tra il pubblico Consiglieri Comunali, pendolari e diversi dipendenti del Cotral.

“Dagli interventi – riferisce il circolo cittadino del Pd – è emerso il grande impegno di Regione ed RFI per la totale ristrutturazione delle stazioni di Ladispoli e Campo di Mare, per l’acquisto di nuove vetture ferroviarie, per l’attivazione di nuove corse riservate ai croceristi. Per quanto riguarda il trasporto su gomma la Presidente Colaceci ha esposto i brillanti risultati, dopo anni di grande difficoltà, dei Bilanci del’Azienda con utili superiori ai 15 milioni di euro, attivo che consentirà l’acquisto di ulteriori nuovi bus dopo i 420 entrati già in funzione”.

“Regione Lazio, Cotral e RFI stanno dando importanti risposte alle esigenze degli utenti del nostro territorio – ha dichiarato Gerardo Bevilacqua, del direttivo del PD di Ladispoli – L’impegno di RFI per le Stazioni di Ladispoli e di Campo di Mare è in totale di più di 12 milioni di euro e i lavori finiranno a Giugno del 2019. Per i nuovi mezzi il Cotral impegnerà notevoli somme per l’acquisto di altri 400 bus ed entro due anni tutti i mezzi circolanti nel Lazio saranno di nuova costruzione. Abbiamo inoltre chiesto al Cotral di far diventare stabile il collegamento tra Cerveteri, Ladispoli e l’aeroporto di Fiumicino. La presidente del Cotral ha inoltre dato la disponibilità al confronto sul tema del nuovo deposito che potrebbe essere realizzato tra Bracciano, Cerveteri e Ladispoli” ha concluso Gerardo Bevilacqua.

“Dopo molte iniziative – ha aggiunto il Capogruppo PD Federico Ascani – siamo riusciti finalmente a far mettere nel bilancio della città metropolitana una somma rilevante per affrontare l’annoso problema dei crolli della Settevene-Palo”.