La pioggia interrompe l’iniziativa ma non la determinazione della Cgil sui temi della pace

LADISPOLI – La pioggia ha interrotto ieri sera a Ladispoli l’iniziativa, promossa dalla CdLT CGIL Roma Nord Civitavecchia, sui temi della Pace, Accoglienza e Integrazione. Una manifestazione alla quale stavano partecipando, con grande interesse, centinaia di persone, in presenza dei Sindaci di Ladispoli e Cerveteri, della vice Sindaco di Civitavecchia, del Segretario CGIL Roma e Lazio, Roberto Giordano e della Segretaria nazionale confederale, Vera Lamonica.
Dopo l’intervento del Segretario territoriale Cesare Caiazza e quello della Responsabile Immigrazione della CdLT, Claudia Martinescu, ha preso la parola il Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta e, successivamente, Giovanni Nardi, un compagno di Ladispoli che attualmente, malgrado l’età, è una colonna della CGIL nel territorio e che – come ha ricordato nel suo intervento – da giovane, ha rappresentato una delle più fulgide ed esplicative esperienze dell’immigrazione italiana all’estero. Minatore in Belgio, impegnato anche fuori dai confini italiani, in quelle lotte sindacali per i diritti del lavoro che non hanno confini geografici.
“Abbiamo dovuto, a causa della pioggia, interrompere l’iniziativa subito dopo l’intervento di Giovanni – commenta Caiazza – al quale siamo riusciti comunque a donare la ‘targa’ che riassume il senso della manifestazione odierna: ‘lottare per la Pace e la Solidarietà tra i Popoli’; “impegnarci per l’accoglienza e l’integrazione”; ‘batterci per un altro mondo possibile’. Entro il mese di ottobre, ripeteremo la manifestazione nell’aula consiliare del Comune di Ladispoli, invitando nuovamente tutti i compagni e gli ospiti che avrebbero dovuto animare l’iniziativa di questa sera. Nel mentre, come ho avuto modo di argomentare nell’ambito del mio intervento, dobbiamo impegnarci per garantire una importante e visibile presenza del nostro territorio nella Manifestazione Nazionale del 21 settembre a Firenze, che come Cgil, insieme a tante altre organizzazioni, associazioni e movimenti, abbiamo organizzato. Una manifestazione dal titolo ‘Facciamo insieme un passo di Pace’ alla quale Integrazione”.occorre portare il contributo di tutti e di tutte per gridare forte: Pace, Solidarietà, Accoglienza”.