La Galatour vince l’arbitrato contro la Trasporti Caerite e la Multiservizi Caerite

CERVETERI – Si è finalmente chiusa la vicenda che ha visto coinvolti la Galatour s.r.l., la Trasporti Caerite s. cons a r.l. e la Multiservizi Caerite S.p.A. sulla gestione del servizio del trasporto scolastico del Comune di Cerveteri. E’ di lunedì, infatti, la tanto attesa decisione del Collegio arbitrale chiamato a dirimere le numerose e reciproche contestazione insorte tra le parti sin dal 2008.
Il Collegio arbitrale ha dato parzialmente ragione alla Galatour s.r.l. (non accogliendo tutte le richieste fatte da ques’ultima) ed ha rigettato completamente le domande formulate dalla Trasporti Caerite s.cons. a r.l.. Dichiarata altresì, da parte dei giudici, la contumacia della Multiservizi Caerite S.p.A. la quale, sebbene ritualmente evocata in giudizio, ha deciso di non costituirsi.
Queste nel dettaglio delle decisioni assunte dal Collegio: riconoscimento a favore della Galatour del chilometraggio minimo dal 2008 al 2014 e dei relativi km effettuati in eccesso e in difetto rispetto allo stesso, con conseguente riconoscimento del diritto al pagamento delle relative somme. E’ stato altresì riconosciuto a favore della Galatour il diritto al pagamento dei chilometri effettuati per la linea 17° (quale linea aggiuntiva rispetto alle 16 linee iniziali).
I giudici hanno altresì determinato in via equitativa il costo/km (vero motivo della controversia) dal 2008 al 2014, arrivando a definire per quest’ultimo anno un prezzo ben superiore a quanto attualmente riconosciuto dalla Trasporti Caerite scarl.
Sempre il Collegio Arbitrale ha espressamente invitato tutte le parti coinvolti a rideterminare il loro rapporto giuridico; rideterminazione che, ovviamente, non potrà non tener conto di quanto deciso con il Lodo.
Intervistato sul punto il Direttore Generale della Galatour, Giuliano Galati si è dichiarato parzialmente soddisfatto della decisione presa dal Collegio: “Finalmente è stata posta la parola fine a questa vicenda che anno dopo anno stava assumendo dimensioni sempre più incontrollabili e stava causando disagi alla cittadinanza. Aspetto, quest’ultimo, insieme a quello dei ritardi di pagamenti che ci ha amareggiato di più. Non nascondiamo, infatti, un po’ di delusione per come sono state gestite, o meglio strumentalizzate, alcune vicende che hanno coinvolti direttamente i 28 autisti e personale operativo e 20 assistenti che quotidianamente svolgono il servizio e che, ancora oggi, debbono ricevere alcune mensilità. Vorrei ricordare che stiamo parlando di ben 48 famiglie, che in una realtà come il nostro Comune è un dato rilevante.”
Continua Galati: “Come Galatour, sin dall’inizio, ci siamo sempre impegnati per offrire ai cittadini utenti un servizio efficiente, efficace e di qualità. Caratteristiche quest’ultime, riconosciute in più passaggi dallo stesso Collegio Arbitrale. Finalmente è stato accertato che il costo/km non era quello che sino ad oggi ci è stato riconosciuto dalla Trasporti Caerite e che avevamo diritto a quanto richiesto con l’atto di avvio del procedimento arbitrale. Se ci fosse stato un po’ di buon senso da parte di tutti forse saremmo arrivati alle stesse conclusioni senza aver dovuto fare un giudizio arbitrale che ha avuto dei costi molti alti; costi che trattandosi di società a partecipazione pubblica andranno ad incidere, seppur indirettamente, sulla collettività. Sulla base di primi conteggi effettuati all’esito delle risultanze del lodo, dal 2008 al 30 giugno 20104 la Galatour vanta un credito di circa € 700.000,00”.
Aggiunge, infine Galati: “Il Collegio arbitrale ha detto chiaramente che, per il futuro, bisogna rideterminare il rapporto giuridico tra le parti. Abbiamo già trasmesso il programma di esercizio provvisorio per il nuovo anno scolastico, per il quale è stata convocata una riunione per il 15 luglio p.v.. Nella giornata di domani (oggi che per chi legge) invieremo una richiesta in tal senso alla Trasporti Caerite, alla Multiservizi Caerite e dell’Amministrazione Comunale. Ci auguriamo che anche da parte loro vi sia la volontà, una volta per tutte, di mettersi intorno ad un tavolo per superare tutte le questioni passate e ripartire sin dal settembre con un servizio altamente qualitativo.”