Incontro in Comune con l’Ambasciatrice della Romania

0
361

LADISPOLI – Questa mattina presso l’aula consiliare Fausto Ceraolo si è svolto un incontro tra gli Amministratori comunali, gli studenti del primo circolo didattico, l’ambasciatrice della Romania Dana Emanuela Comstantinescu e il Ministro per le Comunità Romene all’estero Dan Stoinescu. Presente alla manifestazione il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio.
“E’ stato un incontro di cultura, di identità e di persone. La nostra città – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – ha una lunghissima storia di accoglienza anche se è molto giovane. Ladispoli si è creata prima con tanti popoli arrivati dalla regioni italiane poi da altri Paesi. Noi adulti sappiamo bene che quando ci si incontra possono nascere dei problemi: l’importante è risolverli sempre nel rispetto reciproco delle altre identità. Per questo dobbiamo prendere esempio dai nostri ragazzi e cercare in noi quella voglia di stare insieme. Il dialogo, l’incontro e il rispetto devono essere alla base della nostra convivenza”.
Al termine dell’incontro si è svolto un tavolo di lavoro a cui hanno preso parte oltre all’Ambasciatrice, al Ministro ed al Sindaco, l’assessore ai servizi sociali Roberto Ussia, ed il vicesindaco Giorgio Lauria.
“Abbiamo affrontato numerosi temi – ha detto Ussia – ed in particolar modo quello riguardante i senza fissa dimora provenienti dalla Romania e presenti sul nostro territorio. Abbiamo programmato per i prossimi giorni un incontro con i funzionari dell’Ambasciata e del Consolato Romeno per definire un protocollo di intervento”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY