In-boschiamoci: un week end dedicato al Bosco di Valcanneto

CERVETERI – “Un week end di musica, sport, attività per bambini e ricco di iniziative per conoscere, vivere e valorizzare il meraviglioso bosco di Valcanneto”. Lo ha detto Francesca Pulcini, Assessore alle Politiche culturali e sportive del Comune di Cerveteri, presentando il programma della terza edizione di ‘In-boschiamoci’, la festa dedicata al Bosco di Valcanneto in programma sabato 13 e domenica 14 settembre. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Cerveteri, è organizzata dal Comitato di Zona Valcanneto e Scuolambiente con la collaborazione del Gruppo Comunale della Protezione civile coordinato dal Comandante Marco Scarpellini e dalla Soc. Tekneko.
Il bosco di Valcanneto è una risorsa importantissima per la nostra città – ha commentato l’Assessore Francesca Pulcini – mi complimento con gli organizzatori di questa festa che ha lo scopo non solo di far conoscere il bosco, ma anche di sensibilizzare i visitatori, bambini in particolare, ad un maggior rispetto dell’ambiente. Sono molte le iniziative in programma nell’edizione di quest’anno. Tra le tante, il concorso fotografico organizzato dal Comitato di Zona di Valcanneto dedicato al bosco e rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Le fotografie potranno essere inviate all’indirizzo e-mail info@cdzvalcanneto.com entro e non oltre le ore 15 di sabato 13 settembre, utilizzando come oggetto ‘Partecipazione al Concorso Fotografico’, specificando nel testo i propri dati anagrafici. Le foto più belle saranno premiate sabato 13 alle ore 21.00. Non mi rimane altro che invitare le famiglie a munirsi di macchina fotografica e augurare loro un buon divertimento!”.
Sabato 13 settembre alle ore 10.00 al via l’operazione “Bosco pulito”, una pulizia volontaria dell’area. All’ingresso del bosco saranno distribuiti gratuitamente sacchi e guanti. Serata all’insegna della musica. Alle 19.00 “Greatest Hits”, il gruppo Coro Concorde in concerto, una lunga cavalcata nel mondo della musica jazz e pop dagli anni ‘40 a oggi, con arrangiamenti nuovi eseguiti rigorosamente “a cappella” e diretti dal Maestro Nina Jori Pedersen. Alle ore 21:30, il rock della band “I Darkševi?”, concluderà la serata.
Domenica 14 settembre sport e iniziative per bambini per tutta la mattina. Alle 10:00 torneo di ping–pong, promosso dalla Polisportiva Valcanneto. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 392.75.25.481. Alla stessa ora, l’Associazione ‘Artisti Naty’ organizza una passeggiata nel bosco con letture animate per bambini. L’appuntamento è in Via Scarlatti, davanti l’Istituto Don Milani. Ancora tanta musica in serata. Alle 19.00 spazio alla musica classica con il concerto Tzigano per violino e pianoforte: ciarde, tanghi, ragtime e danze spagnole. Alle 21.00 “Jazzenko – parola d’ordine: cool standards!”, un concerto swing assolutamente imperdibile.