Il S. Marinella Film Festival apre i battenti nel ricordo di Alberto Lionello

SANTA MARINELLA – Il ricordo di Alberto Lionello ha monopolizzato l’attenzione del pubblico intervenuto all’Hotel Le Palme per l’inaugurazione della X edizione del santa marinella film festival.
Dopo i saluti del Consigliere Alessio Marcozzi, i ringraziamenti degli organizzatori Maria Cristina Scocchia ed Ernesto Nicosia a quanti hanno sostenuto in questi dieci anni il santa marinella film festival e alla pittrice Anna Addamiano, autrice anche quest’anno del manifesto del festival, l’intervento del presidente del locale comitato della Croce Rossa Italiana, Fabio Napolitano ha concluso la parte ufficiale della serata.
Poi, come da programma, Giovanni Della Valle e Angela Cristofaro hanno presentato la monografia di Chiara Ricci Signori & Signore … Alberto Lionello. La giovanissima Chiara Ricci, autrice non solo del volume su Alberto Lionello ma di un precedente lavoro su Anna Magnani, ha rievocato la personalità del grande interprete di tanto teatro e la sua versatilità nel prestarsi con rigore e successo ad interpretare i più disparati ruoli non solo in teatro ma anche al cinema e alla televisione.
Un breve documentario proiettato fuori programma ha aiutato il pubblico a ricordare la poliedricità dell’attore e a commuoversi sia per la sua prematura scomparsa sia per l’inspiegabile oblio che è sceso su di lui.
Organizzatori e pubblico si sono dati appuntamento per l’inizio della fase competitiva della manifestazione a Santa Severa presso la sede della locale sezione della Croce Rossa Italiana per assistere alla proiezione di Alina e Dumira di Leone e di Un consiglio a Dio di Sandro Dionisio.