Gli eventi estivi a Montefiascone

0
231

MONTEFIASCONE – Per scegliere l’intrattenimento estivo da seguire, tra le città del viterbese c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta, anche se la ridente città di Montefiascone sembra non voler lasciar spazio alla concorrenza, con un programma di eventi ricco e variegato.

Si comincia martedì 1 agosto con la Fiera del vino, una festa in cui è possibile percorrere itinerari enogastronomici che permettono di conoscere le specialità del luogo in locali antichi adibiti a cantine lungo le vie del centro storico.

In quello stesso giorno inoltre, Backstage Academy Viterbo & Magnamagna Prodotto Tipico presentano l’evento “Back in jam summer edition”, che prevede l’esibizione in centro del complesso Back in Band (& Maccheroni Sunset) alle ore 20.00.

Sabato 5 agosto invece ci si immerge nel passato grazie al Corteo Storico, un’imponente sfilata composta da oltre 150 personaggi con costumi medievali, che rievocano l’arrivo e il soggiorno del leggendario Giovanni Defuk, a cui è legato il nome del vino “Est!Est!!Est!!!”.

Nella medesima sera si inaugura anche il torneo di Beach Volley che durerà fino a domenica 13 agosto, in cui, con la partecipazione dell’ASD Volley 88, si sfideranno all’ultimo sangue 24 coppie maschili e 8 femminili. “Tra pallonate, tuffi plastici, insolazioni, escoriazioni varie e fratture scomposte, vedrete il beach volley come non l’avete mai visto e come mai dovreste vederlo!”.

Mercoledì 9 agosto presso la biblioteca comunale verrà presentato l’evento “Cosa vuol dire essere una donna?”, dove ci si porranno importanti domande sulla disuguaglianza di genere. L’artista Raquel è in cerca di risposte nelle testimonianze di donne che ha incontrato lungo il suo viaggio, che ha raccolto in Voices of Women – il suo omaggio fotografico alle donne. Attraverso la sua arte, la fotografia, condividerà con noi il suo viaggio in solitario in Asia, raccontandoci in che modo tale esperienza l’ha aiutata a riscoprire se stessa come donna coinvolta nella lotta per l’uguaglianza di genere.

L’intrattenimento poi non si fermerà per ferragosto, anzi animerà anche questo giorno, con la partecipazione di un’ospite d’eccezione: Gianluca Grignani infatti, martedì 15 agosto alle 21.30, si esibirà a Montefiascone con una data del suo ‘Acoustic Live Tour 2017’. Il concerto, organizzato dalla Proloco di Montefiascone con la collaborazione di Athanor Eventi, si svolgerà nella consueta location di piazzale Roma, allestita per l’occasione con un parterre di trecento sedie oltre ai posti in piedi. L’ingresso è gratuito dalle ore 20.30. Solo con la sua chitarra, il cantautore darà spazio soprattutto ai suoi primi due album, ‘Destinazione Paradiso’ e ‘La fabbrica di plastica’. Grignani darà vita ad un concerto intimo, confidenziale, durante il quale il pubblico sarà invitato “a casa” dell’artista e, come quando ci si trova intorno ad un falò, le note e le emozioni saranno un tutt’uno con i ricordi.

Per chi ama la musica gli eventi interessanti non terminano qui: il 25, 26 e 27 agosto vi sarà la rassegna “Musica da Lago Festival” presso La Rana Muta, con la direzione artistica di Giovanni Guidi. Suoni del lago, orizzonti musicali infiniti e la cornice del lago di Bolsena. Concerti e dj set dal tramonto fino a notte fonda a stretto contatto con l’ambiente circostante,
dal jazz contemporaneo, passando per l’elettronica sperimentale, fino alla disco music. Un momento per rimanere incantati e lasciarsi cullare tra le note e le onde del lago.

Il festival si dispiegherà col seguente programma:

VENERDI 25 AGOSTO
ore 19:00
ANGELO OLIVIERI QUARTET – live
TAO feat. Bruce Ditmas

ore 21:00
GURU – live
Marcello Giannini (chitarra)
Salvatore Rainone (batteria)

ore 22:00
PANZER opening – dj set
MARCO RAGNI – dj set

SABATO 26 AGOSTO
ore 13:00
ALESSIO ANDREANI – live + brunch @ La Rana Muta

ore 19:00
GIOVANNI GUIDI – piano solo – live

ore 21:00
GAM SCORPIONS – live band
Giovanni Guidi (piano rhodes)
Federico Scettri (batteria)
Joe Remher (basso)
Niccolò Tramontana (live electronics)
Gam Scorpions (voce)

ore 22:00
PANZER – opening dj set
FRANCISCO – dj set

DOMENICA 27 AGOSTO
ore 13:00
ROSSELLA COSTA – live + brunch @ La Rana Muta

ore 19:00
DON KARATE – live
Pasquale Mirra (vibrafono)
Francesco Ponticelli (basso)
Stefano Tamborrino (batteria)

ore 21:00
PANZER – opening dj set
G-AMP – dj set

La fine del mese poi non comporterà anche il termine degli eventi programmati, infatti dal 21 al 23 settembre vi sarà “F-EST! EST!! EST!!! Strade e Parole”, organizzato dal Club 500 Est! Est!! Est!!! di Montefiascone con il patrocinio del Comune di Montefiascone, in collaborazione con l’Associazione Culturale “TusciaE20”, ACI e Veteran Car Club di Viterbo. La manifestazione si propone di attuare un week end in cui si uniscono cultura e passione motoristica, attraverso la presentazione di libri e la presenza di auto storiche di prestigio, con l’intento di valorizzare la storia, i monumenti, i luoghi e i prodotti di Montefiascone e della Tuscia.

Giordana Neri

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY