Gli eventi estivi a Blera

0
361

BLERA – Forse inaspettatamente, l’estate blerana è molto attiva e fra ottima cucina, prodotti locali e festival rock, Blera si fa invidiare da tutta la provincia viterbese.

L’agosto blerano comincia con la XVI Sagra dello Stratto al Tartufo e dello Gnocco al Castrato, organizzata dall’Associazione Amici del Cavallo Maremmano e Tolfetano. Per tre serate sarà possibile gustare presso lo stand gastronomico, aperto dalle 19.00 e allestito nella piazza principale del paese, gli stratti (lombrichelli) al tartufo o all’amatriciana, gli gnocchi al ragù di castrato e tanti altri piatti tipici della tradizione blerana, tutti impreziositi da una delle eccellenze di Blera, l’olio extravergine d’oliva della Cooperativa Colli Etruschi, premiato con numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Le serate saranno accompagnate da musica e visite guidate gratuite al paese, con tanto di notte della Taranta (sabato 5). L’Associazione amici del cavallo maremmano e l’ASD BIEDA hanno organizzato inoltre il primo torneo di “Calcio-Tennis” il 4 e il 5 agosto, con premi per i primi tre classificati. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro a coppia e ci si può iscrivere entro il 2 agosto.

Si mangia ancora a metà agosto, stavolta nel borgo medievale di Civitella Cesi, frazione di Blera, con la XXI Sagra delle fettuccine al tartufo. La celeberrima Sagra si svolge dal 12 al 14 agosto ed è un’occasione ideale per visitare un paese dalle caratteristiche uniche, circondato da un prezioso ambiente naturale. Per la sagra Civitella si mette a completa disposizione dei visitatori, permettendo ai turisti di consumare le specialità gastronomiche in un’unica tavolata, da piazza della Vittoria fin sotto l’imponente sagoma del Castello Torlonia. Il menù è a base di tartufo locale, carne prodotta dalla locale cooperativa di allevatori e olio extra vergine di oliva della cooperativa “Colli Etruschi”, il tutto accompagnato da ottimo vino del posto. Ad allietare tutte le serate ci saranno poi, in Piazza del Castello, spettacoli dal vivo di liscio e balli di gruppo, nonché serate musicali in Piazza della Vittoria: giovedì 11 la musica folk dei Work n Progress, venerdì 12 la musica popolare de Gli Organicanto, sabato 13 la musica popolare dei Soreta & Kamorra, domenica 14 la musica d’autore dei Luna Nova.

Gli eventi continuano nel centro di Blera, sempre in Piazza Papa Giovanni XXIII, con Blera in Rock, organizzato dall’Arci di Blera dal 18 al 20 agosto. La manifestazione, giunta all’XI edizione, vanta l’esibizione di numerose band rock di ottimo livello, l’apertura di stand gastronomici in piazza e, nel pomeriggio, l’organizzazione di giochi popolari per ogni fascia di età. Saranno i Trick or Treat capitanati da Alessando Conti ad esibirsi venerdì 18, preceduti per l’apertura dai Noise From Nowhere; Sabato 19 saranno protagonisti sul palco i The Clan con il loro Folk ‘n’ Roll, preceduti invece dai Blues Meta Jacket, un giovane gruppo locale; per finire, domenica 20, i Lines ‘n’ Roses, cover band dei Guns ‘n’ Roses, saranno preceduti sul palco dai Waterline, tribute band romana dei Dire Straits.

Per concludere il mese con gusto l’Università Agraria di Blera e Spirit of the West presentano la VI Festa del Tartufo e dei Prodotti Tipici Locali Biologici, organizzata in onore dei festeggiamenti per S. Ermete dal 25 al 28 agosto. Tra i numerosi eventi che accompagneranno i prodotti tipici locali ci saranno l’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato a Cavallo, rievocazioni storiche e visite guidate, una gara podistica per il centro storico, il torneo di Beach Volley, la II Coppa Lazio di braccio di ferro, la tombola e le bancarelle dell’artigianato. Durante la notte bianca, poi, si esibiranno per le vie della città numerosi artisti di strada provenienti da tutta Europa.

L’estate blerana si concluderà definitivamente solo a settembre, dopo i festeggiamenti in onore della Madonna della Selva con Degustazione di Fettuccine all’Amatriciana organizzati da varie associazioni religiose fra l’9 e il 10 del mese.

Lorenzo Piroli

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY