Fiumicino. Immigrazione e integrazione, tre giorni di sensibilizzazione con i ragazzi

FIUMICINO – “Immigrazione-Integrazione: domande e risposte”. E’ questo il tema della tre giorni organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino. L’appuntamento è in programma da domani, giovedì 2 ottobre, fino a sabato 4 ottobre presso l’Istituto Porto Romano dell’Isola Sacra.
“Visto che il 4 ottobre è la Giornata Mondiale della Pace – spiega l’assessore Daniela Poggi – si è pensato di costruire questa tre giorni per far capire ai nostri giovani che i loro coetanei che vengono da Paesi più lontani sono per noi motivo di crescita, confronto e condivisione. Nella prima giornata incontreremo i ragazzi delle scuole medie, con i quali rifletteremo sul significato di questa manifestazione. Ciascuno sarà dotato di un cartoncino, su cui potrà appuntare un pensiero sulla parola immigrazione. Prenderanno poi parte a un laboratorio con i responsabili dell’associazione Arte&Studio, che hanno costruito con noi un progetto di teatro integrato, iniziato a maggio, che ha visto protagonisti alcuni nostri cittadini extracomunitari e che si concluderà con la messa in scena dello spettacolo “Hamlet not Hamlet”. Giovedì 3 ottobre l’appuntamento è dalle 11 alle 13,30 con il convegno a cui prenderanno parte, tra gli altri, la delegata comunale all’Immigrazione Valentina Giua, la referente per l’immigrazione Caritas Porto Santa Rufina Monica Puolo e la presidente della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro ovvero Luigina Di Liegro. In questo caso parteciperanno scuole medie e superiori, dirigenti e docenti del territorio.
Sabato 4 ottobre –prosegue l’assessore Poggi – sarà, appunto, la Giornata Mondiale della Pace, in comunione con Assisi. Dalle 17 alle 19 si svolgerà lo spettacolo “Hamlet not Hamlet” e verranno proiettati alcuni video. Vi saranno inoltre la lettura dei pensieri che i ragazzi hanno scritto il primo giorno, improvvisazioni teatrali, l’esposizione di articoli culturali scritti dagli studenti di vari Paesi e alla fine accenderemo 100 candele per la pace nel mondo”.