Fiumicino. Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria nei 49 plessi scolastici

0
168

FIUMICINO – Si sono svolti nel periodo estivo gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei 49 plessi scolastici del Comune di Fiumicino che, dalla prossima settimana, apriranno le porte ai circa 12mila studenti del territorio. Tra i più significativi messi in atto dall’assessorato ai Lavori Pubblici quelli che hanno riguardato la scuola elementare Lido Faro, dove sono state realizzate due nuove aule mediante divisione dell’ex aula magna, la tinteggiatura di otto aule, il rifacimento della copertura con un sistema impermeabile a lastre di alluminio completo di isolamento termico, la ristrutturazione del torrino del terrazzo, lo smaltimento di un serbatoio e due canne fumarie in cemento-amianto. Nella scuola media Colombo, invece, si è proceduto con la tinteggiatura di due ambienti da destinare a nuove aule e alla riparazione dell’impianto termico. Nella scuola elementare di via Rodano è stata realizzata una nuova aula mediante la razionalizzazione degli spazi interni. Nella scuola materna di viale Danubio è stata ripristinata la recinzione esterna con rimozione degli elementi in calcestruzzo ammalorati e in via di distacco e il trattamento dei ferri di armatura mentre sul terrazzo sono state riviste le impermeabilizzazioni. Nella scuola materna ed elementare di via Coni Zugna si è proceduto al rifacimento della copertura della tettoia di ingresso, finalizzata ad eliminare il problema delle infiltrazioni di acqua piovana.
Nell’asilo nido “Il Pagliaccetto” si sono svolti i lavori di montaggio della porta di ingresso e il rifacimento del pavimento del magazzino della cucina. Al nido “L’Isola che non c’è” la ristrutturazione ha previsto la tinteggiatura delle aule, la sostituzione delle porte interne e degli infissi, la revisione degli avvolgibili. Presso la scuola dell’Infanzia di via Michele Rosi sono stati sostituite le tubazioni dell’impianto di riscaldamento in due aule del piano terra e cambiati alcuni infissi. Si è anche proceduto al ripristino del pavimento nel corridoio e in due aule del piano terra. Nella scuola media San Giorgio sono stati installati gocciolatoi esterni e sostituiti infissi difettosi. Al piano terra è stato ripristinato l’intonaco delle aule e sono stati completati i lavori sul corridoio e presso l’ex mensa. In tutte le scuole e gli asili nido sono stati effettuati interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale, è stata eseguita una revisione generale dei servizi igienici ed è in corso la pulizia di tutti i terrazzi di copertura al fine di consentire un normale deflusso delle acque piovane dai bocchettoni di scolo.
“Anche quest’anno abbiamo lavorato lontano dal periodo dedicato al normale svolgimento delle lezioni per non creare disagi a insegnanti e alunni –sottolinea il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – cercando di rendere più accoglienti e sicure le scuole del nostro territorio”.
“Devo ringraziare funzionari e tecnici dei Lavori Pubblici che durante l’estate hanno svolto un lavoro egregio. Anche la semplice sostituzione di un avvolgibile difettoso è un segnale dell’attenzione che questa amministrazione riserva ai nostri studenti”, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY