Estate a Cerveteri, gli eventi

CERVETERI – EtruriaEcoFestival è una manifestazione che ospita eventi musicali e artistici di rilevanza nazionale e internazionale. La manifestazione ha l’ambizioso obiettivo di coniugare la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale con la promozione di tutte le tematiche legate al rispetto dell’ambiente e alla tutela del territorio.
EtruriaEcoFestival nasce nel 2007 dal lavoro di un gruppo di giovani del territorio a nord di Roma, da sempre impegnati nella cultura e nell’ambiente. L’evento, uno dei primi nel suo genere nella nostra Nazione, inizia da subito a strutturarsi con l’obiettivo di far interagire e dialogare l’arte e l’ecologia. Di fatto EtruriaEcoFestival è un evento che parla di eco-sostenibilità attraverso lo strumento dell’arte, ma anche una piattaforma all’interno della quale raccogliere, far contaminare e sostenere le nuove tendenze artistiche del panorama nazionale. L’EtruriaEcoFestival, con le sue oltre 30.000 presenze nelle ultime edizioni, è diventata la più importante manifestazione eco musicale d’Italia, nonché punto di riferimento del panorama culturale nazionale per l’arte indipendente ed emergente. Il successo della manifestazione è dovuto non soltanto all’innovazione e l’originalità del progetto, ma anche e soprattutto alla varietà dell’offerta proposta nel corso delle giornate.
Ai concerti musicali serali, tutti con artisti di indiscusso talento capaci di convogliare un enorme pubblico, si affiancano le mostre di eco arte e di arte contemporanea, un ricco e attrezzato eco villaggio di oltre 15.000 metri quadrati, i seminari, gli incontri pubblici, i dibattiti e le tante attività ricreative indirizzate ai grandi e ai più piccoli legate all’ecosostenibilità.
EtruriaEcoFestival ha ricevuto dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e dalla Rete dei Festival, il premio come “Miglior Festival d’Italia 2011”. La cerimonia di consegna del premio è avvenuta durante il SuperSound, a Faenza il giorno 24 settembre 2011. Il premio è stato assegnato con le seguenti motivazioni: per il suo impegno nel promuovere un “fare cultura” più responsabile e sostenibile.
Inoltre da quest’anno LA SAPIENZA – Università di Roma è partner di EtruriaEcoFestival, grazie alla collaborazione del prof. Livio De Santoli (Energy manager de LA SAPIENZA, già preside della facoltà di Architettura “Valle Giulia”) e del suo staff, EtruriaEcoFestival ha l’ambizioso obiettivo di diventare il primo evento italiano completamente alimentato da energia prodotta con fonti rinnovabili ed ecosostenibili. Grazie a questa collaborazione, è allo studio la redazione di un protocollo atto a certificare l’ecosostenibilità delle manifestazioni. (fonte: www.comune.cerveteri.rm.it)

Per scaricare il programma dell’Etruria Eco Festival clicca qui: http://www.etruriaecofestival.it

/