Cerveteri. Referendum: il Sì e il No a confronto in un acceso dibattito

0
123

CERVETERI – Presso il Bar Tirreno a Cerenova si è tenuto nei giorni scorsi un dibattito pubblico su “Referendum, le ragioni del Si e le ragioni del NO”. L’incontro, ben moderato dal Dr. Zaccagnino, ha suscitato l’interesse di numerosi partecipanti che comprendevano una ampia fascia di età. Erano infatti presenti, oltre a vare personalità come l’On. Pietro Tidei anche svariati amministratori locali come il consigliere Aldo De Angelis ed il Consigliere Ramazzotti, oltre che giovani studenti, liberi professionisti, famiglie e anziani.
Un’occasione, come evidenziato dai promotori, per dare voce alla democrazia includendo anche le frazioni di Valcanneto e Marina di Cerveteri. L’incontro, introdotto da Maurizio Falconi che ha parlato al cuore dei cittadini e ha sottolineato l’importanza dell’occasione per conoscere le ragioni del Sì e del NO, “parlando serenamente senza tifo da stadio che trasforma il pensiero in affermazione apodittica”, è proseguito con un dibattito costruttivo, a volte dai toni anche aspri, che però ha avuto, sicuramente, il merito di costruire consapevolezza nelle persone, tante, che sono intervenute.
Insomma la sete di curiosità e di informazione sul delicato argomento legato al prossimo referendum costituzionale è ancora molto alta e l’attenzione è stata massima. Il confronto, serrato e svolto tra preparati interlocutori, ha evidenziato le posizioni del SI e quelle del NO con Relatori per il SI la deputata PD Marietta Tidei, l’on. Carlo Lucherini senatore PD, l’on. Marco Vincenzi consigliere regionale PD e il dr. Sabino Russoniello promotore del Comitato per il Sì, mentre i Relatori per il NO sono stati l’on. Marta Grande deputata 5 Stelle, l’on. Riccardo Agostini consigliere Regionale PD, Andrea Cavola del Comitato Indipendente per il NO e Luca Massimo Climati dei Comitati Uniti per il NO.
Considerato il notevole riscontro, oltre che la grande e spontanea partecipazione di tutti i cittadini, UniDem e il Partito Democratico di Cerveteri ringraziano profondamente tutti gli intervenuti già citati, i vari interventi del pubblico tra cui quello rilevante di Juri Marini, la proprietà del Bar Tirreno per l’ospitalità e tutti i volontari-promotori dell’incontro stesso che hanno contributo a tale successo.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY