Cerveteri. L’Etruria Scherma tra le “grandi” del Lazio

CERVETERI – Anche nella categoria under 14 Etruria Scherma ha il suo Campione regionale. Sabato 2 domenica 3 giugno si è infatti conclusa la stagione schermistica ad Ariccia dove si è svolta la finale del campionato under 14 alle tre armi. Si sono sfidati sulle 22 pedane istallate ben 440 atleti provenienti da tutto il territorio laziale.

La società cerite era presente con 12 atleti e, avendo conquistato ben 8 coppe, entra di diritto nell’Olimpo delle grandi: il rapporto podi/presenze va ben oltre ogni aspettativa e supera come risultati società storiche ben più blasonate.

Francesco Merlino, nella categoria di Fioretto Maschile, si laurea Campione Regionale; il fiorettista Pablo Ferrucci, nella categoria Giovanissimi, perde in finale e conquista comunque una meritata medaglia d’argento; nella sciabola maschile categoria maschietti ancora un podio con Eros Tartaglia che occupa il terzo gradino. Ottimi anche gli altri premiati che, ricordiamo nella scherma essere i primi otto classificati: nel fioretto maschile Andrea Buonocore, settimo classificato, Francesco D’Alfonso ottavo; nella sciabola sesto posto per Daniele Stirpe, e Alessandro Anselmucci, settimo per Stefano Lombardi. Infine una bella Coppa anche nella gara promozionale prime lame per Edoardo Caruso.

Risultati che consacrano l’Etruria Scherma, capace in pochi anni di farsi conoscere e far conoscere il nome “Cerveteri” in tutto il territorio nazionale grazie ai riconoscimenti sportivi ottenuti, con poche risorse ma tanta voglia di fare.