Cerveteri. Conto alla rovescia per il “porta a porta” in tutta la città

0
254

CERVETERI – Il Porta a Porta sta ormai arrivando in tutto il territorio comunale: entro il 9 maggio tutti i centri urbani e tutte le aree rurali saranno raggiunte dal nuovo servizio e tutte le utenze dovranno utilizzare i kit per la raccolta e seguire le indicazioni del calendario e dei fogli informativi.

I CALENDARI DELLA RACCOLTA sono in distribuzione nelle cassette della posta di tutte le abitazioni: chi non lo avesse ricevuto per qualsiasi ragione può scaricarlo da questa pagina (http://bit.ly/2oEkqz7) o recarsi presso il Centro Servizi per ritirarlo; ci scusiamo per l’eventuale disagio.

Tutti i contenitori stradali saranno gradualmente rimossi dopo alcuni giorni, previo avviso pubblico.

Le utenze ancora sprovviste del KIT PER LA RACCOLTA dovranno ritirarlo dal 26 aprile presso il Centro Servizi di via Settevene Palo Nuova, dal lunedì al sabato dalle 14:30 alle 16:30. Chi invece è già in possesso del kit continuerà la raccolta con quello in uso, attendendo successive comunicazioni.

Tutte le informazioni sui servizi di raccolta dei rifiuti sono sul sito internet del Comune. Per ricevere assistenza è possibile contattare l’URP del Comune di Cerveteri o il numero verde dedicato (vedi sotto).

PARTENZA DEL SERVIZIO PORTA A PORTA

Il territorio comunale è stato diviso in differenti zone urbane e rurali ognuna con un suo calendario settimanale di raccolta. È possibile consultare la mappa interattiva al seguente link:

https://www.google.it/maps/@41.9988468,12.057683,12z/data=!3m1!4b1!4m2!6m1!1s1QNoj6zq6t6iHF6BmgHVPHKGKYJ4

CERVETERI CAPOLUOGO: Il nuovo calendario di raccolta è in vigore dal 17 Aprile nel Centro Storico. In tutti i restanti quartieri del centro urbano il servizio porta a porta partirà Martedì 9 Maggio.

BORGO DEL SASSO E CERQUETO: Partenza del servizio porta a porta: Martedì 9 Maggio.

BORGO DI CERI: Distribuzione dei kit per la raccolta: Sabato 29 Aprile dalle ore 8 alle 12 in Piazza Immacolata. Partenza del servizio porta a porta: Martedì 9 Maggio.

MARINA DI CERVETERI: Il nuovo calendario di raccolta è in vigore dal 17 Aprile.

VALCANNETO: Il nuovo calendario di raccolta è in vigore dal 17 Aprile.

CASE RURALI E SPARSE ZONA 1: I Terzi, Casetta Mattei, Borgo San Martino, Procoio, Ponte Coperto, Croce Bianca, S. Paolo, Ceri (escluso borgo). Partenza del servizio porta a porta: Martedì 25 Aprile

CASE RURALI E SPARSE ZONA 2: Furbara, Due Casette, Zambra, Centocorvi, Pian della Carlotta, Gricciano, Podere Augusto. Partenza del servizio porta a porta: Mercoledì 26 Aprile

COME FUNZIONA IL PORTA A PORTA

I contenitori vanno esposti sulla pubblica via in prossimità del proprio civico stradale, tra le 21:00 alle 24:00 del giorno precedente a quello indicato per la raccolta. Gli utenti della ZONA 1 e ZONA 2 sono autorizzati ad esporre i contenitori entro le 8 del mattino del giorno indicato per la raccolta.

Le utenze dei condomini possono segnalare problematiche specifiche all’indirizzo mail: infocerveteri@camassa.it

I cittadini non devono in nessun caso abbandonare i rifiuti, ma attenersi scrupolosamente alle indicazioni, chiedendo assistenza agli uffici del Comune o al Numero Verde ogni qual volta sia necessario. Si ricorda che nel territorio sono in funzione fotocamere e controlli da parte delle autorità competenti.

Nella ZONA 1 e nella ZONA 2 sono previste le COMPOSTIERE DOMESTICHE anziché il passaggio per la raccolta dell’organico: ciò non va visto come uno svantaggio, ma come un’opportunità, che oltre tutto permetterà agli utenti che usano la compostiera di avere un sensibile scontro sulla TARI perché conferendo in discarica meno rifiuti potremo abbattere i costi a vantaggio di tutta la Comunità. Il compostaggio domestico è una pratica davvero molto semplice che ci permette di recuperare le sostanze organiche presenti nei nostri rifiuti risparmiando all’ambiente e alle nostre tasche circa il 30% di rifiuti che possono diventare invece un concime organico molto ricco di sostante nutritive per i nostri orti e per i nostri giardini. Con poche semplici regole trasformeremo gli scarti alimentari e i residui del giardino in concime. Chiunque abbia un piccolo spazio esterno può fare richiesta della compostiera domestica e ottenere lo sconto sulla TARI.

È possibile che ci vogliano alcuni giorni per familiarizzare con il nuovo sistema, ma entro breve tempo i gesti per fare una buona raccolta differenziata diventano naturali. In ogni caso non ci sarà alcuna conseguenza per gli errori compiuti in buona fede dagli utenti. Si invitano tutti i cittadini a collaborare con entusiasmo alla raccolta differenziata perché ciò renderà possibile un ulteriore forte ribasso della TARI e una città più pulita e accogliente.

La raccolta differenziata porta a porta è un processo graduale e collettivo che comporta il fatto che tutti i soggetti interessati, utenti, gestore del servizio e amministrazione, collaborino pienamente e senza distinzioni.

Il risultato finale sarà più igiene e decoro per la città, una Maggiore percentuale di raccolta differenziata che, con l’istituzione della “tariffa puntuale”, porterà risparmi per la collettività e i singoli cittadini.

Informazioni

Ufficio del Sindaco: 06/89630225 – 334/6161229
INTERNET www.comune.cerveteri.rm.it – ww.cerverteri.chiamaaraccolta.it
Comune di Cerveteri, Ufficio relazioni con il Pubblico: 06.89630220, urp@comune.cerveteri.rm.it
Gestore del servizio ASV – CAMASSAMBIENTE: infocerveteri@camassa.it
NUMERO VERDE: 800 996 998 (da telefono fisso), 080 556 9000 (da telefono mobile), dal lunedì al sabato, 08:30-12:30
CENTRO SERVIZI. Via Settevene Palo Nuova: dal lunedì al sabato, 14:30-16:30

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY