Cerveteri. Centro Storico: pubblicata l’ordinanza ZTL

CERVETERI – Dopo i lavori di restyling che nelle scorse settimane hanno riguardato il secondo lotto del centro storico di Cerveteri, l’Amministrazione comunale di Cerveteri, nell’ottica di preservare e valorizzare il Centro, e di regolamentare il traffico ha pubblicato l’Ordinanza relativa l’Istituzione della Zona a Traffico Limitato e dell’Area Pedonale Urbana in Via Roma, dall’intersezione con Via Agillina, in Piazza Santa Maria e Piazza Tripoli.

“Già due estati fa avevamo introdotto questa nuova regolamentazione del traffico del nostro Centro Storico – ha dichiarato Giuseppe Zito, Vicesindaco del Comune di Cerveteri – ottenendo anche un notevole apprezzamento da parte di esercenti, residenti e visitatori. Poi con la prosecuzione dei lavori di riqualificazione siamo stati costretti a sospendere questa misura per non aggravare le situazioni di disagio che potevano sorgere con la presenza delle aree di cantiere. Ora che anche la seconda parte dei lavori è stata svolta quasi nella sua totalità siamo pronti ad reintrodurre una nuova regolamentazione, con piccole modifiche per cercare di conciliare le esigenze di tutti”.

“Spesso capita di dover assistere a scene di parcheggio selvaggio all’interno del nostro Centro Storico – ha aggiunto il Vicesindaco – comportando evidenti disagi alla viabilità o addirittura negando l’accesso agli uffici comunali. Scene che certo sono lontane dal fornire quell’immagine di accoglienza che il centro storico di una città che ambisce a definirsi “turistica” dovrebbe mostrare. Nonostante il nostro Comando di Polizia Locale cerchi di garantire la massima presenza, le gravi carenze in organico non permettono certo di ottenere il risultato sperato. Per questo motivo siamo ricorsi a supporti tecnologici che ci aiuteranno a far rispettare la nuova regolamentazione e restituire la giusta dignità al nostro centro storico. In questo modo dunque, oltre a regolare il traffico e ad evitare soste dove non è consentito, si darà l’opportunità a cittadini e turisti di riscoprire la bellezza di passeggiare nei nostri vicoli e magari di conoscere angoli del nostro Centro non visibili dal passaggio in automobile”.

Nel dettaglio l’ordinanza prevede l’accesso vietato ai veicoli, eccezion fatta per quelli dei residenti muniti di contrassegno, dalle ore 19.00 alle ore 09.00, mentre consente dalle ore 08.00 alle ore 09.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 l’accesso esclusivamente ai veicoli per trasporto merci. Dalle 09.30 alle 15.00 e dalle 16.30 alle 19.00 accesso libero, eccezion fatta per i veicoli per il trasporto merci.

Nella nuova ordinanza inoltre, viene sancito il divieto di sosta su ambo i lati di Via Roma e sull’intera Piazza Risorgimento, quest’ultima, come già in precedenza, confermata ad esclusivo transito pedonale.

L’Ordinanza, la n. 88 del 14 luglio 2018, è già pubblicata sull’albo pretorio del sito internet del Comune di Cerveteri, mentre le telecamere e il dissuasore sono già stati posizionati nei punti di accesso. Le fasce orarie di accesso e divieto, saranno opportunamente segnalate da un pannello elettronico posto all’ingresso dell’area interessata dall’ordinanza.