Campo di Mare. Scatta la pulizia delle spiagge libere in occasione delle festività Pasquali

CERVETERI – La Multiservizi Caerite ha appena concluso le operazioni di predisposizione dell’arenile all’arrivo delle belle stagioni.

Su impulso dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cerveteri, ieri martedì, 26 marzo, l’azienda municipalizzata Caerite ha impegnato lungo l’arenile due operai e un trattore munito di setacciatrice.

“Si prevede una Pasqua e una Pasquetta soleggiata, con temperature piacevoli – ha detto l’Assessora Elena Gubetti – attendiamo quindi, come ogni anno, alcune migliaia di villeggianti e visitatori che frequenteranno le nostre spiagge. Durante l’inverno le mareggiate depositano sull’arenile materiali di ogni genere ed è necessario compiere alcune specifiche operazioni di pulizia: ringrazio la Multiservizi Caerite per l’eccellente lavoro svolto. Questi operazioni ovviamente anticipano l’entrata a regime del servizio di pulizia degli arenili che la nostra municipalizzata svolgerà con cadenza quotidiana (sei giorni a settimana) per tutta la stagione estiva.
“Spiagge pulite, però, dipendono anche da noi, da ogni singolo cittadino – prosegue l’Assessora – non abbandonare rifiuti, cartacce, bottiglie, mozziconi di sigaretta e plastiche è un piccolo gesto che fa la differenza. La collaborazione di tutti è fondamentale per proteggere e rispettare il nostro mare e il nostro patrimonio naturale. Dobbiamo rivoluzionarie le nostre abitudini cominciando noi per primi a rispettare l’ambiente comune e poi pretendere che lo facciano anche gli altri. Per rendere più semplice questi gesti ieri sono state riposizionate sulle spiagge libere le mini-isole ecologiche dove poter conferire in maniera già correttamente differenziata i propri rifiuti. Le stesse mini-isole che sono state posizionate la scorsa estate, dieci in tutto, ed il cui acquisto è stato possibile grazie ad un finanziamento di Città Metropolitana di Roma Capitale e che quindi non sono costate neanche un centesimo al nostro Ente”.

Come sempre i cittadini potranno segnalare eventuali disagi all’URP (tel. 06.89.630.220) o tramite il Segnalatore Online (www.comune.cerveteri.rm.it).