Aperto al pubblico il sottopasso pedonale di via Rucellai

SANTA MARINELLA – Inaugurato e aperto al pubblico il sottopasso di Va Rucellai. Presenti alla cerimonia di inaugurazione il Sindaco Roberto Bacheca, l’Assessore ai lavori Pubblici Raffaele Bronzolino ed altri esponenti dell’Amministrazione Comunale, oltre a numerosi cittadini del quartiere Combattenti.
L’opera, che rientra nel più ampio progetto di riqualificazione di tutta l’area adiacente alla Stazione Ferroviaria, collega i quartieri Centro e Combattenti attraverso un passaggio pedonale, debitamente messo in sicurezza e completamente illuminato.
I lavori, effettuati dalla società Palumbo costruzioni, hanno riguardato anche e soprattutto la messa in sicurezza del fosso delle Vignacce, che scorre al di sotto del piano di camminamento. Esso è stato rialzato e ampliato di almeno 3 metri rispetto al precedente, proprio per evitare allagamenti e disagi ai fruitori.
“Questo grande progetto di riqualificazione urbana – ha dichiarato il Sindaco Roberto Bacheca – va oggi concludendosi con l’apertura del sottopasso pedonale, successivo a quello veicolare a doppio senso di marcia e alla realizzazione di oltre cento posti auto nei pressi della Stazione Ferroviaria. Un progetto avviato nella precedente amministrazione, per cui mi corre l’obbligo di ringraziare anche chi, qualche anno fa, insieme al sottoscritto ha portato avanti con coraggio questa scelta, nonostante le difficoltà tecniche ed economiche riscontrate durante i lavori. Oggi siamo dunque doppiamente soddisfatti di inaugurare l’ennesima opera pubblica in questa città”.
A tal proposito è intervenuto anche l’ex Assessore Rodolfo La Rosa: “Dobbiamo riconoscere al Sindaco Bacheca l’audacia nel voler realizzare infrastrutture e opere pubbliche nella nostra città, nonostante il periodo di crisi economica e burocratica che attanaglia gli Enti Locali in questi anni”.
“Un’opera strategica non solo dal punto di vista estetico e del decoro urbano – ha aggiunto l’Assessore Raffaele Bronzolino – ma anche e soprattutto dal punto di vista idraulico, con la definitiva messa in sicurezza del fosso delle Vignacce, spesso oggetto di allagamenti e problematiche in passato. Siamo orgogliosi di aver concluso questa opera pubblica. Ora il nostro impegno sarà concentrato per la conclusione dei lavori di ristrutturazione della Biblioteca Comunale e per l’ampliamento di Via delle Colonie, in attesa del grande progetto di relativo alla Piazza Centrale, per la quale abbiamo già stanziato tutte le somme necessarie alla sua realizzazione”.