“Anno degli Etruschi”, alla scoperta di Acquarossa

VITERBO – “A spasso per la città dei vivi”: è questo il titolo della quinta passeggiata-racconto “all’etrusca”, in programma domenica 17 maggio (ore 10) nella archeologica dell’Acquarossa, poco fuori Viterbo in strada Teverina (il raduno è fissato presso i cancelli dell’area). L’appuntamento è inserita nel calendario dell’Anno degli Etruschi – I pirati della bellezza, iniziativa partita da Viterbo e promossa dal quotidiano on line Tusciaweb in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e Caffeina Cultura e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale. Ad organizzare la passeggiata Antonello Ricci e Davide Ghaleb Editore, in collaborazione con l’azienda agricola Rocchi, proprietaria dell’area. Parteciperanno Marina Micozzi, etruscologa dell’Università della Tuscia, e Valeria D’Atri, direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Viterbo. Per l’occasione l’azienda Rocchi effettuerà a proprie spese una pulizia straordinaria e Davide GhalebEeditore contribuirà alla spesa devolvendo parte dell’incasso (il biglietto, come al solito, consiste nell’acquisto del volume “I pirati della bellezza: romanzo degli Etruschi” di Antonello Ricci o un altro libro a scelta dal catalogo di Davide Ghaleb). Letture a cura di Pietro Benedetti e Olindo Cicchetti, mentre Roberto Pecci suonerà le percussioni “en plein air”.
Ci si troverà di fronte con un aspetto per certi versi inedito degli etruschi perché, come scrive Marina Micozzi, “la scoperta di questo centro del Viterbese ha rappresentato un punto di svolta nella ricerca archeologica in Etruria meridionale, ha mostrato la possibilità conoscere la società etrusca attraverso la quotidianità dei vivi, senza il filtro, spesso deformante, dell’ideologia funeraria. Da allora gli scavi di abitato si sono susseguiti, e oggi conosciamo molto di più anche dei grandi centri urbani etruschi. Ma nessuno di loro ha ancora potuto strappare ad Acquarossa il primato che la rende celebre: quello di avere restituito i più antichi tetti fittili etruschi”.

Per info e prenotazioni: tel. 320.6872739 (attivo tutti i giorni ore 12-13) e mail a etruschi-passeggiate@tusciaweb.it. Per raggiungere la località Acquarossa da Viterbo percorrere la strada provinciale Teverina in direzione Bagnoregio. Dopo circa 4 chilometri svoltare a destra per strada provinciale Acquarossa (in direzione Bagnaia). Dopo poche centinaia di metri si incontra sulla sinistra il cancello dell’area archeologica. Prossimo appuntamento sabato 6 giugno (tardo pomeriggio) con “Orioli e gli altri: alla scoperta di Castel D’Asso”.