Anche S. Marinella “Fa Luce” sul Tumore al Pancreas

0
233

SANTA MARINELLA – Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza del tumore al pancreas. In tutto il mondo si svolgeranno iniziative il cui scopo è divulgare informazioni su questo tumore ancora oggi così poco conosciuto eppure così aggressivo.
Prendendo esempio da quanto accade in altri Paesi del mondo, l’Associazione “Nastro Viola”, impegnata nella lotta al tumore al pancreas, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, proponendo di illuminare di viola (colore simbolo di questo tumore) luoghi pubblici e privati per attirare l’attenzione su questa patologia. Molti i Comuni italiani che hanno aderito a questa iniziativa e illumineranno di viola luoghi emblematici nella Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas, il 13 Novembre 2015.
Il Comune di Santa Marinella a seguito di colloqui tra il Vice-Sindaco e la vice presidente dell’Associazione, ha condiviso la richiesta ed il messaggio della Associazione “Nastro Viola”, scegliendo di illuminare di colore Viola la sede dei Vigili Urbani.
Il 13 Novembre 2015 alle ore 18.00 si terrà davanti alla sede dei vigili urbani una simbolica cerimonia a cui parteciperà Francesca Mella, vice presidente dell’Associazione e referente per il Lazio, il Sindaco Roberto Bacheca ed il Vice-Sindaco Carlo Pisacane
“Sono orgogliosa che la città in cui vivo da quasi 10 anni abbia accettato la proposta della Associazione che rappresento – dichiara Francesca Mella – . Il tumore al pancreas è particolarmente aggressivo e purtroppo la prognosi è il più delle volte sfavorevole. Nel 2015 sono state colpite 12.500 persone in tutta Italia, eppure i cittadini non sembrano esserne informati.
La nostra Associazione si impegna affinché qualcosa possa cambiare, riconoscere i sintomi rappresenta ad oggi l’unico modo per riuscire a trattare questa patologia e procedere chirurgicamente”.
Iniziative simili si svolgeranno in diversi Comuni italiani, tra cui Civitavecchia. Nella serata del 13 Novembre, infatti, il Forte Michelangelo sarà illuminato di viola a sostegno della campagna di sensibilizzazione.

Per informazioni sulla Associazione Nastro Viola potete visitare il sito www.nastroviola.org

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY